Scopri quali sono le tipologie di assicurazione sulle auto a noleggio

Scopri quali sono le tipologie di assicurazione sulle auto a noleggio

Vuoi noleggiare un'auto economica a Cesena?

Richiedi Noleggio Ora!

assiucurazione-auto-a-noleggio

Quando si prende a noleggio un’auto, è molto importante controllare che essa sia coperta da un’assicurazione per sentirci tranquilli. Per qualsiasi motivo l’abbiamo presa in prestito, prima di portarla via spendiamo qualche minuto leggendo le informazioni riguardo l’assicurazione dalla quale è coperta.

In genere, quando si noleggia un’auto (e questo vale per Italia ed Europa) nel prezzo si considera già compresa un’assicurazione che copre il prezzo del veicolo per alcune tipologie di danni (furto o sinistro) e l’autonoleggio inserisce quasi sempre la “franchigia assicurativa”.

La franchigia fa sì che, in caso si verifichi un danno al mezzo, al conducente resta comunque addebitato una parte del danno (espressa preventivamente in percentuale).

Solitamente, è possibile acquistare in aggiunta anche una polizza grazie alla quale, in caso di danno o incidente, l’autonoleggio non richiederà il pagamento della franchigia.

Sempre prima di prendere l’auto, si consiglia di controllare attentamente il massimale, cioè la cifra massima oltre la quale l’autonoleggio non sarà disposto a pagare in caso di incidente e simili; ovviamente, in caso di danni, la differenza fra la loro stima reale e il massimale dovrà essere rimborsata dal conducente.

Assicurazioni-base che si possono stipulare per il veicolo da affittare

Ricordiamo innanzitutto l’assicurazione che copre i danni del veicolo in caso di sinistro; il conducente dovrebbe controllare che il mezzo che si accinge ad utilizzare non sia già intaccato in qualche parte.

Segue la copertura in caso di furto, e anche qui l’autista dovrà rimborsare solo la franchigia se il danno dovesse avvenire.

Vi è anche quella in caso di danni di terzi nei confronti dell’auto; anche in questo caso, è consigliabile controllare con attenzione l’importo del massimale, per essere consapevoli del tetto massimo di rimborso che l’assicurazione si offre di pagare. Comunque è possibile acquistare un’assicurazione aggiuntiva per poter essere più tranquilli.

È possibile stipulare anche un’assicurazione personale che protegga conducente e passeggeri, sempre non se ne possieda già una.

Vi sono anche dei noleggiatori che offrono delle tariffe sprovviste di franchigia, ma solitamente alcune parti del veicolo non sono coperte, e quindi vale la pena assicurarsi ulteriormente per non correre rischi e viaggiare serenamente.

Autonoleggio Autocoming a Cesena noleggia auto con garanzia assicurativa RCA.

Vuoi noleggiare un autoveicolo a Cesena?

Richiedi Noleggio

Noleggio Autocoming

Noleggio Auto
Via Ravennate, 917 Cesena - Italia
Telefono: 0547 631782


Autore