Cosa vedere in romagna: meglio muoversi con l’auto a noleggio!

Cosa vedere in romagna: meglio muoversi con l’auto a noleggio!

Vuoi noleggiare un'auto economica a Cesena?

Richiedi Noleggio Ora!

Cosa vedere in Romagna

La Romagna è conosciuta soprattutto per la sua golosa gastronomia e per le località di mare, meta di molti italiani e stranieri durante il periodo estivo. In realtà, questa zona è ricca di cultura e di bellezza artistica nascosta alle masse, ma che vale la pena scoprire.

Cosa vedere in Romagna

La Romagna è la parte a Ovest dell’Emilia nell’omonima regione dell’Italia settentrionale, anche se storicamente sconfina in parte delle Marche e della Toscana. La città principale è sicuramente Ravenna, che non a caso è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per il complesso dei monumenti paleocristiani.

Ne fanno parte il mausoleo di Galla Placida, il Battistero Neoniano, la Cappella Arcivescovile, la basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il mausoleo di Teodorico, il battistero degli Ariani, la basilica di San Vitale e la basilica di Sant’Apollinare in Classe. Da non perdere è la Tomba di Dante presso la basilica di San Francesco.

L’altra importante città della Romagna è Cesena, che per molto tempo fu l’unica sede universitaria della regione. Anche qui non mancano i siti considerati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: si tratta della Biblioteca Malatestiana. Risalente al XV secolo, è una biblioteca monastica, l’unica perfettamente conservata ai giorni nostri, oltre ad essere stata la prima biblioteca civica italiana. Il passaggio degli spagnoli nei secoli è testimoniato da Palazzo Albornoz in piazza del Popolo. Poco fuori da Cesena si trova il simbolo della città, ovvero il Ponte Vecchio o Ponte Clemente, attraversato dal fiume Savio. Si consiglia una visita alla Rocca malatestiana, dove soggiornarono Federico Barbarossa, Cesare Borgia e Leonardo da Vinci. Perfettamente conservata, al suo interno si possono visitare le varie sale, compresa la Stanza delle Torture e il Corridoio dei fantasmi. Inoltre, passeggiando sugli spalti si può ammirare la città in tutta la sua bellezza, così come la natura che la circonda. Per chi volesse scoprire qualcosa di più sulle tradizioni contadine della Romagna, è fondamentale accedere al Museo di Storia dell’Agricoltura proprio nella Rocca.
La Pianura Padana nella zona della Romagna è costellata di borghi medievali e castelli, delle chicche poco conosciute, che fanno tornare i turisti indietro nel tempo. Tra i più importanti e suggestivi ci sono Fontanellato, Vigoleno, Castelvetro di Modena, Bobbio, Busseto, Gualtieri, Montefiore Conca, San Giovanni in Marignano, Montebello, Dozza e Verucchio.

Perchè scegliere di noleggiare un’auto per girare la Romagna?

Ogni angolo di questa regione può svelare segreti o angoli nascosti alle masse di turisti. Ci sono tante cose da vedere e non si può perdere nemmeno un minuto controllando gli orari dei mezzi pubblici o subendo attese infinite. Inoltre, la Romagna è dotata di ottimi collegamenti con indicazioni stradali che permettono anche ai più sbadati di raggiungere i luoghi desiderati.

Inoltre, per chi si preoccupa del parcheggio, non c’è nulla da temere, poiché molte città di questa regione ha in ogni luogo molti posteggi, alcuni dei quali gratuiti. Insomma, un noleggio auto nella provincia di Forlì-Cesena vi permetterà di raggiungere comodamente ogni località scelta, lasciandovi in autonomia e libertà.

Vuoi noleggiare un autoveicolo a Cesena?

Richiedi Noleggio

Noleggio Autocoming

Noleggio Auto
Via Ravennate, 917 Cesena - Italia
Telefono: 0547 631782


Autore