Qual è l’età minima per noleggiare un’auto in Italia?

Qual è l’età minima per noleggiare un’auto in Italia?

Vuoi noleggiare un'auto economica a Cesena?

Richiedi Noleggio Ora!

eta-minima-per-noleggio-auto-italia

Sempre più turisti e viaggiatori decidono di noleggiare un automobile, solitamente durante una vacanza, per spostarsi in autonomia lungo i vari itinerari da visitare, ma anche nel caso della pianificazione di viaggi di lavoro. Sono sempre più numerose le agenzie che offrono servizi di noleggio auto e sempre più semplici sono le vie tramite le quali potersi mettere in contatto con le stesse, integrando il noleggio dell’autoveicolo al proprio programma di viaggio, spesse volte, ad esempio, nel momento stesso in cui si sceglie e si acquista una soluzione per una vacanza presso un’agenzia di viaggi. Ma è importante prima tenere presente alcune norme basilari riguardo l’età minima richiesta per i guidatori.

Età minima per il noleggio di un’auto

In Italia, per la maggior parte delle agenzie, l’età minima per poter noleggiare un’auto è 21 anni. Inoltre il guidatore, al momento del contratto, deve necessariamente aver conseguito la patente di guida da almeno 12 mesi. Quest’ultimo requisito, a differenza di quello riguardante l’età minima, è comune a tutte le agenzie presenti nei paesi della Comunità Europea. Dunque, prima di pianificare, ad esempio, un itinerario per il quale sia previsto l’affitto di un’automobile, è bene non dare per scontata l’età dei possibili guidatori ed assicurarsi che gli stessi posseggano la patente già da un anno. Le agenzie, inoltre, prevedono un supplemento per i guidatori che non hanno ancora compiuto 25 anni.
Un’altra limitazione riguardante l’affitto auto per i neopatentati può riferirsi alla cilindrata e al tipo di mezzo da scegliere. Di solito i suddetti possono noleggiare solo auto facenti parte della categoria “economy”, mentre è preclusa loro la scelta di quelle di grossa cilindrata, della categoria “premium” e di lusso, per le quali nella maggioranza dei casi si richiede il limite minimo di 25 anni o, nel caso di quelle di lusso, talvolta anche quello di 30.

È possibile noleggiare un veicolo senza il supplemento giovani?

Se un guidatore ha un’età inferiore a 25 anni, almeno in Italia è sempre prevista la spesa extra. Il valore della suddetta tariffa e la fascia d’età in cui essa rientra dipende quasi sempre dalle norme applicate dall’agenzia di noleggio, vale a dire dal punto noleggio che consegnerà le chiavi al cliente, e non direttamente dall’azienda. Diverse sono anche le modalità di calcolo e distribuzione di tale supplemento, alcuni punti noleggio, infatti, potrebbero calcolarla al giorno, e in quel caso la stessa si aggira solitamente fra i 13,00 e i 18,00 €, fino a circa 250,00 € totali. L’applicazione della suddetta spesa, la fascia d’età entro cui viene applicata e le modalità variano anche in base al paese in cui è presente l’agenzia di autonoleggio. È quindi molto importante documentarsi sui termini e le condizioni adottati dai diversi uffici. Tali limitazioni sono dovute alle assicurazioni, i cui prezzi previsti per questa fascia d’età (ma anche per le fasce oltre il limite massimo di 65 anni), che dovranno sostenere le agenzie, sono più elevati.

Alcuni autonoleggiatori che consentono l’affitto anche agli under 25, inoltre, prevedono un’altra fascia d’età più bassa per i guidatori, per lo più 19-20 anni, alla quale applicare un’ulteriore tariffa supplementare di qualche euro più alta al giorno rispetto a quella prevista per la fascia successiva dei 21-24 anni.

Vuoi noleggiare un autoveicolo a Cesena?

Richiedi Noleggio

Noleggio Autocoming

Noleggio Auto
Via Ravennate, 917 Cesena - Italia
Telefono: 0547 631782


Autore