Il costo del noleggio auto è detraibile?

Molti si domandano se il noleggio auto è detraibile dalle tasse e se conviene noleggiare una macchina. Ecco tutto quello che si deve sapere sull’argomento per prendere la decisione più conveniente.

Il costo del noleggio auto è deducibile?

La premessa è che il tema relativo al trattamento fiscale del noleggio auto è una matteria abbastanza complessa, ricca di sfumature e soggetta a una continua trasformazione per quanto riguarda le leggi relative. In linea di massima, però, il noleggio dell’auto è un costo deducibile anche se con qualche differenza fra una situazione e l’altra. Ad esempio i professionisti o i titolari di partita IVA che non utilizzano l’auto come bene strumentale possono detrarre l’IVA del noleggio auto fino al 40% e il costo è deducibile fino ad un massimo del 20% per un massimo di 3.615,20 euro.

Se, invece, l’auto è un bene strumentale, quindi viene utilizzata per svolgere la prestazione di lavoro, allora le percentuali aumentano: si può portare in deduzione il 100% del costo mentre la detrazione è pari al 100% dell’IVA. La situazione migliore, però, è quella dell’auto a noleggio per i dipendenti. In questo caso la deducibilità del costo arriva al 70% del totale, un bel vantaggio per aziende e dipendenti. Infine, per gli agenti e i rappresentanti vale la seguente regola: la detraibilità dell’IVA è del 40% mentre la deducibilità del costo del noleggio è pari, come negli altri casi, al 20% ma con un tetto massimo di 5.164,57 euro.

Il noleggio auto è sicuro?

Alla domanda se il costo del noleggio auto è deducibile, quindi, la risposta non può che essere affermativa. Un ulteriore dubbio è quello relativo alla sicurezza e alla convenienza del noleggio auto. Noleggiare un’auto a lungo termine è certamente sicuro e conveniente. Innanzitutto si ha a disposizione una macchina sempre performante, che può essere cambiata ogni volta che si presenta un problema e che offre prestazioni di alto livello visto che i modelli a disposizione per il noleggio a lungo termine sono sempre quelli di top gamma, gli ultimi in produzione. Inoltre il costo del noleggio auto a lungo termine è deducibile, in parte o in toto, dalle tasse e per questo motivo si tratta di una soluzione che risulta davvero conveniente anche dal punto di vista economico. Anche il costo IVA del noleggio auto è detraibile, per una doppia convenienza in termini fiscali.

Un’auto a noleggio a lungo termine può essere utilizzata sia per lavoro che per svago, garantendo sempre una piacevole guida e la massima sicurezza per il guidatore ma pure per tutte le persone che porta a bordo e viaggiano con lui. La possibilità di scegliere fra tanti modelli a disposizione rende il noleggio di un’auto a lungo termine anche un modo per poter guidare l’auto dei propri sogni e dà la possibilità di cambiare modello quando quello precedente non è più di proprio gradimento oppure se si verificano dei cambiamenti di necessità che richiedono un mezzo differente. Infine il noleggio auto è sicuro perché dà la garanzia di un’assistenza continua all’auto e la possibilità, con un canone mensile, di poter comprendere tutte le spese e i costi che un’auto di proprietà comporterebbe.

Call Now Button //]]>