Noleggiare un furgone a lungo termine a metano: perchè conviene?

Noleggiare un furgone a lungo termine a metano: perchè conviene?

noleggio furgone lungo termine a metano

Vuoi noleggiare un furgone commerciale?

Richiedi Noleggio Ora!

Comprare o noleggiare? Benzina o metano? Queste le domande che si pone chi ha bisogno di un furgone, ma non sa che alimentazione preferire e che modalità di possesso scegliere.

Conviene noleggiare un furgone a lungo termine

L’uso di un furgone può rendersi necessario in maniera occasionale, se ad esempio occorre effettuare un trasloco o realizzare uno spostamento per particolari esigenze oppure può essere utile nella vita quotidiana se abitualmente si effettuano spostamenti di merci e carichi di diverso tipo. In questo secondo caso l’uso del furgone con buona probabilità avviene per ragioni professionali.
Un furgone può essere infatti utile per negozianti che provvedono autonomamente all’approvvigionamento delle merci o che realizzano consegne, a grossisti oppure ad aziende che operano trasferimenti di merci da un luogo all’altro.
In tutti questi casi chi decide di prendere un furgone per uso lavorativo ha anche una partita IVA e ormai per i professionisti il modo più conveniente di gestire il parco veicoli è proprio con la formula del noleggio.
Le normative vigenti scoraggiano infatti l’acquisto per ragioni fiscali.
Questo perchè acquistare un veicolo, sia esso un furgone o qualsiasi altro tipo di vettura, significa andare ad arricchire il proprio patrimonio aziendale e di conseguenza pagare più tasse.
Noleggiare un veicolo vuol dire invece sostenere un costo e quindi ottenere le relative agevolazioni fiscali.
Questo è il motivo principale per il quale conviene noleggiare un furgone a lungo termine soprattutto se si dispone di una partita IVA.

Il noleggio a lungo termine offre inoltre ulteriori vantaggi.
In primis la possibilità di sostenere un costo fisso mensile e non avere spese impreviste per la manutenzione del veicolo stesso.
Nel costo del noleggio vengono infatti inclusi i costi di manutenzione, l’assicurazione e le tasse.
In questo modo per l’azienda il possesso di un veicolo diventa un costo fisso che non viene superato per il sopraggiungere di improvvise necessità.
Riuscire a gestire il parco veicoli fissando un tetto massimo di spesa rappresentato dal costo del noleggio è comodo e conveniente.

Preferire il noleggio a lungo termine di furgoni metano

Pur avendo un costo fisso per il noleggio, restano a carico dell’aziende le spese di sosta e rifornimento del veicolo.
Il carburante incide notevolmente sulle spese di gestione e per questo è necessario scegliere l’alimentazione giusta, pensata per contenere i costi senza per questo diminuire l’efficienza del veicolo.
In termini di prestazioni un mezzo a metano è del tutto simile ad uno uguale, ma a benzina. L’unica piccola differenza può riscontrarsi per la ripresa del veicolo, ma un furgone non ha tra le sue necessità primarie quella di essere scattante.
A fonte di questo piccolo e irrisorio svantaggio, il noleggio lungo termine furgoni a metano si rivela estremamente conveniente.
Il consumo per chilometro dipende ovviamente dal peso del furgone, dal suo carico e dalle condizioni di guida, ma in termini generali si può affermare che, prendendo un veicolo a metano, si ottiene un risparmio che si aggira intorno al 55% se si effettua un confronto con un equivalente a benzina e del 35% nel paragone con un GPL.
La scelta di noleggiare un furgone quindi conviene e comporta un ulteriore risparmio se si preferisce l’alimentazione a metano.
Tra gli svantaggi del metano c’è infatti la necessità di verificare la sicurezza degli impianti dopo 4-5 anni sostenendo il costo delle operazioni necessarie alla verifica e alle eventuali manutenzioni.

Un noleggio a lungo termine però dura di solito 2-3 anni e questo significa prendere un furgone nuovo e sicuro e non doversi mai preoccupare di questi controlli sia perché andranno fatti direttamente dopo che il veicolo è stato restituito, sia perché qualsiasi altro controllo resta comune a carico dell’azienda presso cui si è noleggiato il veicolo.
Un ulteriore ma importantissimo vantaggio per i furgoni a metano è il loro impatto ambientale che gli consente di transitare anche in zone a traffico limitato per motivi ecologici. Questo aspetto si rivela fondamentale per furgoni che devono entrare nei centri delle città più inquinate per approvvigionamenti o consegne.
Il noleggio a lungo termine di furgoni metano conviene quindi per molti motivi validi. Basta scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Vuoi noleggiare un veicolo commerciale a Cesena

Richiedi Noleggio

Noleggio Autocoming

Noleggio Furgoni
Via Ravennate, 917 Cesena - Italia
Telefono: 0547 631782


Autore