È possibile noleggiare un’auto a partire da 300 euro al mese?

È possibile noleggiare un’auto a partire da 300 euro al mese?

Negli ultimi anni in luogo dell’acquisto di una nuova automobile, si sta diffondendo in misura sempre maggiore il noleggio auto. Si tratta di una pratica che si differenzia dal più conosciuto leasing, specie dalle imprese, e che presenta delle sue caratteristiche distintive. Il quesito che la maggior parte degli automobilisti si pone è se sia davvero conveniente propendere per questo tipo di opzione per cambiare vettura o invece effettuare il classico acquisto. Vediamo quindi insieme quali sono le caratteristiche del noleggio auto e se è possibile noleggiare un’auto a partire da 300 euro al mese.

In cosa consiste il noleggio auto a lungo termine

Quando parliamo di noleggio a lungo termine ci riferiamo a quella pratica con la quale una società specializzata concede in noleggio un’automobile o un veicolo commerciale ricevendo come corrispettivo il pagamento di un canone mensile. Ne consegue che questo tipo di opzione risulta particolarmente indicato per coloro che hanno la necessità di avere a disposizione un veicolo nuovo ma non sono nelle condizioni di potersi accollare l’onere di acquisto dello stesso. Tralasciando per il momento i vantaggi che derivano per professionisti e imprese, analizziamo perché il noleggio a lungo termine risulta conveniente anche per i privati.

Una recente statistica ha messo in evidenza come circa 8000 privati abbiano preferito questa forma di noleggio rispetto al leasing; il motivo risiede principalmente nel fatto che attraverso questo tipo di noleggio ci si libera di tutti i grattacapi connessi al possesso di un’automobile come il pagamento della RCA e del bollo annuale. Altro elemento da non sottovalutare riguarda la svalutazione dell’auto e le difficoltà connesse alla rivendita nel momento in cui si decide di cambiare vettura. Tutto ciò a fronte di un canone mensile e con la possibilità di decidere alla scadenza del periodo di noleggio se tenere l’auto, restituirla o cambiarla.

Quanto costa noleggiare un’auto?

Questa è la domanda probabilmente più importante nel momento in cui si decide di noleggiare una vettura. Nei casi in cui il veicolo servirà per un periodo di tempo molto breve, il noleggio auto può costare 10 euro al giorno, se si tratta di una macchina appartenente al segmento delle utilitarie, oppure il noleggio auto può costare da 20 euro al giorno per i veicoli di dimensioni maggiori. Qualora invece il noleggio si protrae per un periodo più lungo ci si chiede se sia possibile il noleggio auto con un costo di 300 euro al mese. La risposta è sicuramente affermativa in quanto oggi sono diverse le aziende che propongono soluzioni diverse alla clientela partendo da il budget disponibile.

L’aspetto importante da prendere in considerazione è se l’importo che viene comunicato da queste società nel momento in cui viene stilato il preventivo sia comprensivo anche dell’IVA e quali sono le garanzie che sono incluse nel canone mensile. Generalmente il canone mensile comprende una quota comprensiva del bollo e dell’assicurazione RCA che si dovrebbe stipulare autonomamente, la manutenzione ordinaria e l’assistenza stradale ma questi si possono personalizzare includendo anche la polizza kasko e la manutenzione straordinaria.

Call Now Button //]]>