Conviene ad un privato noleggiare un’auto a lungo termine?

Vuoi noleggiare un auto a lungo termine e a Km illimitati a Cesena?

Richiedi Noleggio Ora!

noleggio-lungo-termine-privati

Fra i settori maggiormente colpiti dalla crisi degli ultimi anni c’è senz’altro quello delle automobili, che continua a far registrare un calo di vendite costante. Sempre più persone, infatti, preferiscono affidarsi ad un’altra soluzione: il noleggio a lungo termine, formula da tempo utilizzata dalle aziende e che ultimamente è presa sempre più in considerazione pure dai privati.

Il noleggio lungo termine per privati sembra essere una soluzione sempre più scelta dagli automobilisti che vogliono un’auto a disposizione, ma preferiscono non acquistarla.
Ma quali sono i principali vantaggi di questo nuovo modo di possedere una vettura?

Noleggio auto lungo termine privati: perché conviene

Le ragioni per cui preferire il noleggio all’acquisto di una nuova auto sono molteplici: su tutto un risparmio economico, che non si limita al costo iniziale ma si estende a tutti i costi vivi di gestione dell’auto; la libertà di disporre del proprio tempo senza doversi occupare delle incombenze burocratiche che gravano sugli automobilisti; la serenità di una polizza assicurativa, che protegge i guidatori da spese impreviste e la prevedibilità certa dei costi da sostenere, evitando sorprese da meccanici e carrozzieri.
Il tema economico è affrontato su vasta scala dalle riviste specializzate e dagli esperti del settore auto, ed è comprovato da dati molto incoraggianti che quantificano in diverse migliaia di euro, a seconda del veicolo, il risparmio realizzato dall’automobilista. Innanzitutto si pensi di non dover sostenere il grave esborso per l’acquisto dell’auto, sia questo in contanti o a rate, e si aggiunga che al prezzo del canone e dell’anticipo si includono servizi altrimenti onerosi: polizza assicurativa completa di tutte le garanzie, tassa di proprietà e manutenzione ordinaria e straordinaria restano infatti a carico dell’Agenzia.

Se è vero come è vero che il tempo è denaro, nel capitale risparmiato grazie ad un noleggio a lungo termine vanno calcolate quelle ore spese al servizio della propria auto: valutazioni e considerazioni sulla migliore polizza da sottoscrivere, appuntamenti dall’assicuratore, il pagamento del bollo e tutto quel contorno di piccole commissioni necessarie per circolare diventeranno un lontano ricordo.
Restando sul tema assicurativo non si può sottovalutare la tranquillità che una polizza conferisce a chi guida: la certezza di muoversi protetti rispetto a qualsiasi evento, dal vandalismo alla collisione, regala serenità e piacere di guida.
La stessa leggerezza d’animo che chi noleggia una vettura prova recandosi dal meccanico: il canone include la manutenzione ordinaria e straordinaria, quindi l’automobilista resta escluso dalle spese per i tagliandi come per i guasti e non deve quindi temere fatture a tre zeri al momento del ritiro dell’auto.
I vantaggi si estendono quindi anche al di fuori del veicolo: con la garanzia di quanto si spenderà in un certo periodo di tempo per l’auto, la pianificazione finanziaria della vita diventa molto più libera, e per comprenderlo è sufficiente ragionare su quanto incide il mantenimento dell’automobile nell’economia familiare.

Con il noleggio a lungo termine si può affittare un veicolo con un abbonamento mensile che consente di utilizzare la vettura senza acquistarla e senza nessuna spesa per la manutenzione. L’unico costo da sostenere per il privato, al di fuori del canone del noleggio, è quello relativo al carburante.

La lunghezza di un contratto per un noleggio di questo tipo varia da 24 a 60 mesi. Fra i servizi compresi ci sono:

  • la “garanzia assicurativa RCA”
  • l’assistenza telefonica, in caso di scontro, per la compilazione dei moduli “CAI”
  • la gestione dell’incidente stesso
  • la manutenzione sia ordinaria che straordinaria
  • la sostituzione di pneumatici e il soccorso stradale

Considerando l’acquisto di un’auto nuova, prendendo come esempio la Golf 1.6 TDI, e aggiungendo le spese di assicurazione, bollo e manutenzione per tre anni, avremo una spesa complessiva di oltre 24 mila euro.

Noleggiando la stessa auto per un periodo di tempo identico al costo di 400€ al mese, più 3 mila di anticipo, la spesa totale è di poco più di 17 mila euro. Il risparmio, dunque, è di ben 7 mila euro.

Il noleggio a lungo termine è senz’altro conveniente per un periodo di 2-3 anni, lo è meno se si decide di voler noleggiare un’auto per 7-8 anni.

A beneficiarne di più sono i liberi professionisti, che possono servirsi di una vettura per lavoro e godere così di alcuni vantaggi di tipo fiscale.

Il noleggio conviene anche a livello burocratico, poiché il cliente non dovrà occuparsi di alcuni aspetti della gestione dell’auto: immatricolazione, assicurazione, tassa di proprietà e altre pratiche di questo tipo, con un notevole risparmio di tempo.

Con il noleggio, infine, si evitano i rischi correlati ai guasti improvvisi, che possono pesare non poco economicamente se l’auto è di proprietà.

Noleggio a lungo termine km illimitati

I contratti di noleggio più diffusi prevedono un limite chilometrico nell’utilizzo dell’auto e presuppongono che, al termine del contratto, l’automobilista compensi economicamente i chilometri goduti in eccesso tanto quanto l’Agenzia di noleggio eventuali chilometri non percorsi. Va precisato però che il costo di un singolo chilometro, in questa fase, sia in linea di massima doppio per l’automobilista rispetto all’Agenzia. Pertanto scegliere un chilometraggio eccessivo comporta costi non giustificati che saranno solo parzialmente compensati, mentre ragionare al risparmio rischia di rivelarsi un’arma a doppio taglio in sede di restituzione del veicolo, con costi imprevisti, o limitazioni nell’uso dell’auto per riuscire a contenersi nel numero dei chilometri concordati. Noleggiare senza limiti protegge l’automobilista da questi rischi e regala ulteriore serenità, anche rispetto ad eventuali spostamenti imprevisti, come ad esempio il cambio della sede di lavoro o un lungo viaggio, magari proprio nell’ultimo periodo di noleggio.

Noleggio lungo termine per privati senza anticipo

Il noleggio auto presenta numerosi vantaggi, tra questi la possibilità di prendere l’auto senza versare alcun anticipo.
Chi decide di acquistare una vettura deve sostenere un costo iniziale impegnativo o comunque sottoscrivere un finanziamento con eventuali maxi rata finale.
Le più recenti formule di noleggio a lungo termine per privati senza anticipo consentono invece di avere l’automobile desiderata subito e ad un prezzo mensile costante.
Tra i principali vantaggi del noleggio c’è infatti l’assenza di costi imprevisti.
Comprendendo l’assicurazione e le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, il noleggio diventa un metodo per stabilire la spesa fissa da destinare ogni mese al possesso dell’auto ed evitare spiacevoli sorprese.

Noleggiare un’auto può essere una scelta economica?

Per rispondere a questa domanda è necessario effettuare un confronto tra i prezzi del noleggio a lungo termine e i costi per l’acquisto di un’auto.
Nel noleggio a lungo termine le spese senza anticipo da sostenere sono rappresentate dal solo canone mensile.
Quando invece si decide di acquistare un’automobile ci sono molte voci si spesa:

  1. costo della vettura,
  2. pagamento del bollo auto,
  3. premio assicurativo,
  4. costi di manutenzione ordinaria,
  5. eventuali costi di manutenzione straordinaria.

Una valutazione puntuale di questi costi non è possibile perché è relativa a diversi fattori:

  • il costo dell’auto ad esempio dipende dal modello e dall’eventuale scelta di comprare una vettura nuova o usata.
  • Analogamente il bollo auto dipende dalle caratteristiche del veicolo da assicurare e dal profilo del guidatore.
  • L’assicurazione, tra i costi, è decisamente uno dei più significativi, stabilito in funzione delle caratteristiche del veicolo e del profilo dell’automobilista, per un guidatore inesperto e soprattutto in determinate zona d’Italia ad alto rischio di sinistri, il premio assicurativo può arrivare ad essere superiore ai cento euro mensili.
  • La manutenzione ordinaria è un costo da mettere in preventivo. Riguarda le operazioni più comuni che vanno dal cambio dell’olio, all’inversione e al cambio delle gomme, alla revisione del veicolo. I costi di manutenzione straordinaria non è possibile stimarli. Si spera sempre che siano prossimi allo zero, ma si sa che possono arrivare a cifre elevate.

In funzione del veicolo desiderato e del proprio profilo è possibile sommare tutti questi costi e compararli con i possibili costi di noleggio della stessa vettura.
Il noleggio sarà sicuramente una soluzione comparabile e decisamente conveniente se si pensa che tutte le incombenze sono a carico della società di noleggio.

Quando si acquista un’auto, oltre a sostenere i costi elencati bisogna dedicare tempo per ogni necessità. Occorre ricordare la scadenza del bollo e dell’assicurazione, farsi carico della revisione e così via. Con il noleggio si risparmia tempo e denaro.

Autonoleggio Autocoming a Cesena offre servizio di noleggio auto a lungo termine anche per privati.

Vuoi noleggiare un autoveicolo a lungo termine Cesena?

Richiedi Noleggio

Noleggio Autocoming

Noleggio Auto a lungo termine
Via Ravennate, 917 Cesena - Italia
Telefono: 0547 631782


Autore