Noleggio auto metano e gpl, cresce la richiesta

Vuoi rispamiare sul noleggio con un auto GPL, Diesel o Metano?

Richiedi Noleggio Ora!

I nuovi carburanti a GPL o metano, sono un ottimo incentivo sui costi rispetto alla benzina e pure sull’ambiente. Se però non te la senti di acquistare una nuova auto, puoi affidarti al noleggio.

Perché scegliere un’auto a metano o GPL?

carburanti-gpl-metanoLa crisi si sa, porta la maggior parte degli italiani al risparmio e alla rinuncia di spese secondarie, un aspetto positivo però c’è ed è la mobilità sostenibile, grazie ai nuovi carburanti a metano e GPL, che permettono un notevole risparmio rispetto alla benzina.

Ci sono però dei contro, piccolezze comunque, ovvero il fatto che le auto con le nuove tecnologie di carburanti non sono ancora molto presenti sul nostro territorio, e gli italiani tendono a tenere molto a lungo la loro vecchia auto, questo problema si può evitare passando al noleggio, se non si hanno soldi per acquistare un auto nuova, o se volete provare vari modelli senza rimanere fissi su uno solo.

L’attenzione verso i carburanti a Metano e GPL è sempre più crescente da parte degli italiani, ci sono sempre più auto ibride in circolazione, anche grazie agli incentivi che propongono le case produttrici delle varie auto. Inoltre l’interesse mediatico è sempre più alto, grazie a pubblicità mirate.

La legislazione Italiana inoltre promuove i veicoli a basso impatto, a partire dall’anno prossimo le immatricolazioni riguarderanno solo gli Euro 6. Bisogna spingere sul tema degli ecoincentivi, che sono finiti a marzo 2010, ma ci vogliono nuove agevolazioni per aiutare le famiglie a sostituire i veicoli in uso, non tutti hanno 20 mila euro o più per cambiare auto, basterebbe favorire il noleggio o l’acquisto dell’usato.

Chi ha un auto Euro 2 farebbe un bel passo avanti, spostandosi su un Euro 4 o 5. Si potrebbe fare uso anche di auto meno potenti, ideali per i neopatentati, che il primo anno non possono guidare veicoli con più di 55 Kw/t, con benefici sia per la sicurezza che per l’ecologia.
Sul fronte legislativo, vanno segnalate le novità introdotte dalle leggi sull’energia e sul commercio, grazie ad iniziative promosse da consiglieri attenti alla materia.

Tutto questo è possibile grazie a due leggi, nella prima sono previste azioni per la promozione della mobilità sostenibile, e l’incentivazione del car-sharing (noleggio auto) per gli spostamenti, anche dei dipendenti pubblici. La seconda legge invece dà la facoltà ai titolari di aree di servizio di consentire il rifornimento self-service di gas metano anche al di fuori degli orari di apertura.

Il trend di mercato delle auto mostra un’attenzione sempre maggiore nei confronti dei modelli a GPL e metano. Le auto alimentate con fonti energetiche alternative alla benzina ed al diesel presentano, infatti, un gran numero di vantaggi per i consumatori soprattutto dal punto di vista economico.

Tuttavia acquistare un’auto dotata di impianto a gas, oppure installare questo tipo di impianti sulla tua vecchia auto, ha dei costi che potrebbero disincentivare dall’affrontare, in tempi di crisi come questi, una spesa simile. Ecco dunque che una soluzione potrebbe essere quella di noleggiare un’auto a GPL o metano.

Scegliere un’auto a GPL o metano rappresenta senza dubbio un bel modo di coniugare rispetto dell’ambiente con riduzione delle spese, soprattutto in presenza dei continui aumenti di prezzo dei carburanti tradizionali. I motivi che dovrebbero indurti a scegliere un’auto a metano o GPL sono sostanzialmente due: la prima è che le auto alimentate a gas inquinano di meno rispetto a quelle alimentate con carburanti tradizionali (benzina e diesel) ed, infatti, è stato introdotta la definizone di veicoli a basso impatto; la seconda motivazione è invece legata al costo inferiore a litro (o kg, per quanto riguarda il metano) di questo tipo di carburanti rispetto alla benzina e perfino al diesel.

Pur in presenza di oscillazioni quasi settimanali dei prezzi dei carburanti e delle differenze territoriali dovute al permanere delle accise provinciali sul costo sia della benziana che del gas, allo stato attuale un individuo che possiede un’auto di media cilindrata alimentata a benzina che percorre in media circa 30.000 Km all’anno, spenderà all’incirca 4.800 euro annui per il solo carburante, contro i 1.960 euro se avesse una macchina a Gpl e i 1.870 se ne avesse una a metano. Il risparmio, dunque, nel caso di un’auto a Gpl rispetto ad una alimentata a benzina è pari circa al 59%, mentre con una macchina a metano si può arrivare anche ad un abbattimento della spesa pari al 61% circa.

Infine, un aspetto che di sicuro potrebbe non apparire secondario per coloro che abitano in un centro urbano, le auto alimentate a GPL o metano in molti casi non sono soggette ai divieti di limitazione del traffico dovuti a sconfinamenti dei valori di CO2 in quando, trattandosi appunto di veicoli a basso impatto, non comportano un innalzamento dei livelli di inquinamento ambientale.

Noleggio auto a metano o GPL: perché conviene

Noleggiare un’auto, anche non a GPL o metano, presenta certamente dei vantaggi in termini di abbattimento di alcune spese come quella per l’acquisto dell’auto, il passaggio di proprietà, la messa su strada, l’assicurazione, la tassa di circolazione e tutti le spese per i tagliandi e la manutenzione. Con il noleggio full optional a lungo termine tutte queste spese saranno incluse nel contratto di car sharing dunque non solo non potrai dimenticarti di pagare, rischiando di incorrere in multe e sanzioni, ma avrai anche un abbattimento notevole dei costi di gestione e mantenimento dell’auto.

Scegliendo poi di noleggiare un’auto ibrida, cioè alimentata da fonti di energia alternativa, non solo ti prenderai cura dell’ambiente, ma ridurrai anche i costi annui in carburante di circa il 60%. Tieni presente, inoltre, che soprattutto se sei costretto ad utilizzare l’automobile molto spesso o se devi effettuare tutti i giorni lunghi tragitti per recarti a lavoro, il costo della benzina potrebbe arrivare a gravare moltissimo sul tuo bilancio familiare, senza pensare che la resa di un litro di benzina risulta nettamente inferiore a quella di un litro di GPL o un Kg di metano. Gli impianti a GPL e metano sono, infatti, molto più efficienti rispetto a quelli tradizionali, pertanto non sarai più costretto a fermarti cos’ tanto spesso per il pieno come facevi quando avevi una macchina a benzina.

Noleggiando quindi un’auto a metano o GPL avrai tutti i vantaggi di guidare un’auto ibrida, senza accollarti le spese per l’acquisto del mezzo o per l’installazione di un impianto, che, nel caso ad esempio di uno a metano, può arrivare a costare anche 1.700 euro, più le spese annue di manutenzione che, per molte tipologie di auto, sono anche piuttosto onerose.

Il noleggio auto conviene, affidati a noi di Autocoming, abbiamo il veicolo che fa per te!

Vuoi risparmiare sul noleggio con veicoli Diesel, GPL e Metano a Cesena?

Richiedi Noleggio

Noleggio Autocoming

Noleggio Veicoli a Risparmio Economico
Via Ravennate, 917 Cesena - Italia
Telefono: 0547 631782


Autore