Noleggio auto: i vantaggi per chi possiede la Partita IVA

Vuoi noleggiare un auto a lungo termine e a Km illimitati a Cesena?

Richiedi Noleggio Ora!

Per chi possiede la partita IVA è meglio noleggiare oppure acquistare un’auto? Il problema non è di poco conto, soprattutto quando riguarda veicoli destinati all’esercizio di un’attività, e la scelta di una o dell’altra soluzione può comportare notevoli costi o notevoli risparmi per il professionista, ma bisogna sapere cosa fare. Nei paragrafi seguenti esamineremo nel dettaglio quali sono i vantaggi di noleggiare un’auto con partita IVA.

Partita IVA: acquisto o noleggio auto?

Non è un mistero che oggi acquistare un’auto sia molto costoso, soprattutto quando si guarda alle spese per il suo mantenimento (come ad esempio il costo dell’assicurazione, della revisione e della manutenzione), per questo un’ottima soluzione è rappresentata dal noleggio di un auto a lungo termine con partita IVA. Chi effettua tale scelta, infatti, non si dovrà più preoccupare delle incombenze pratiche e burocratiche legate all’automobile, anzi potrà programmare la scelta dei mezzi in base alle sue reali esigenze e a quelle dell’azienda. Pensiamo ad esempio ad un periodo caratterizzato da un picco di lavoro, il titolare dell’azienda potrà noleggiare una o più automobili, della giusta dimensione, che possano rispecchiare perfettamente le sue esigenze. Un altro esempio può essere il noleggio di un’auto per fini pubblicitari, in momenti di fiere o congressi. Anche chi utilizza spesso l’automobile per lavoro troverà un vantaggio nel noleggio di auto, in questo modo potrà fare tutti i chilometri che vuole senza mai dover pensare alla manutenzione ed avrà sempre a disposizione un auto al 100% del proprio potenziale. 
Tutti questi esempi sono particolarmente indicati per chi possiede la partita IVA in quanto ci sono numerosi benefici fiscali destinati proprio a chi utilizza l’auto per fini strumentali alla propria professione.

Noleggio auto con partita IVA: i vantaggi

Noleggio auto e partita IVA sono senza dubbio un’accoppiata vincente, soprattutto quando si parla di benefici fiscali. Chi possiede la partita IVA può detrarre parte o tutti i costi di gestione e di utilizzo dell’auto che si noleggia, in particolare chi noleggia l’auto per motivi legati alla propria attività può detrarre tutto l’importo dei canoni di noleggio. Se l’auto invece viene assegnata ad un dipendente dell’azienda per i suoi spostamenti, sia lavorativi che non, è possibile detrarre il 70% dei suddetti costi. Infine, anche gli agenti di commercio che noleggiano un auto hanno la possibilità di detrarne i costi nella misura del 20% rispetto al totale.
Quindi possiamo affermare che il risparmio è davvero notevole, sia perché non è necessario effettuare un considerevole esborso iniziale per l’acquisto di un’auto, sia perché i costi legati al suo utilizzo sono ridotti dalla normativa fiscale. Il noleggio auto con partita IVA per chi aderisce al regime forfettario è altrettanto vantaggioso, soprattutto quando si parla di noleggio a lungo termine.

Questa è una buona notizia per le piccole aziende che possono limitare i costi, infatti evitando ingenti uscite di denaro per far fronte all’acquisto di veicoli avranno maggiore liquidità per svolgere la loro attività.

Vuoi noleggiare un autoveicolo a lungo termine Cesena?

Richiedi Noleggio

Noleggio Autocoming

Noleggio Auto a lungo termine
Via Ravennate, 917 Cesena - Italia
Telefono: 0547 631782


Autore
Call Now Button //]]>