Noleggio auto: qualche consiglio per evitare brutte sorprese

Noleggio auto: qualche consiglio per evitare brutte sorprese

Se si ha bisogno di noleggiare un’auto per esigenze lavorative o per il tempo libero, non si hanno sempre le idee chiare riguardo questa tipologia di contratto e si ha spesso timore di essere truffati o di incorrere in particolari problemi. In questa breve guida vi suggeriremo qualche consiglio per noleggiare un’auto senza problemi ed evitare brutte sorprese.

Confrontare i prezzi del noleggio

Prima di noleggiare un’auto a lungo o a breve termine senza problemi è sempre opportuno richiedere diversi preventivi alle società di autonoleggio e confrontarli per scegliere quello più conveniente o che soddisfi le vostre esigenze. Non è mai consigliabile preferire un’azienda di autonoleggio che offre prezzi troppo economici e non in linea con il mercato, potrebbero nascondersi delle insidie o esserci clausole nascoste. Per cercare un noleggio auto sicuro e affidabile potete anche affidarvi ai consigli di amici e familiari o affidarvi a delle piattaforme di comparazione prezzi online.

Leggere con attenzione i termini del contratto

Quando noleggiate un’auto non siate frettolosi e superficiali per evitare in futuro brutte sorprese, ma cercate sempre di leggere con attenzione il contratto di noleggio prima di sottoscriverlo. Nel contratto di noleggio, per legge, bisogna indicare tutte le informazioni utili per il contraente e vi sono anche alcune clausole specifiche in caso d’incidente o danni al veicolo. In particolare, vi consigliamo di leggere con attenzione le parti relative alle polizze assicurative in caso di incidenti, l’ammontare della franchigia e la tariffa giornaliera per l’assicurazione del conducente. Prima di recarvi presso l’autonoleggio verificate che la vostra carta di credito sia accettata come metodo di pagamento, visto che molte agenzie non accettano carte prepagate o bonifici bancari. Al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio auto a lungo termine, per evitare problemi, informatevi riguardo gli orari di riconsegna e conservate con cura il documento di prenotazione rilasciato dall’agenzia.

Prima di noleggiare l’auto, potete anche contattare l’agenzia per verificare quali veicoli sono in grado di offrire, così da essere sicuri di trovare l’auto che più soddisfa le vostre esigenze di guida. Nella maggior parte dei casi, sorgono problemi al momento della riconsegna del veicolo, quando si può essere accusati di aver provocato dei danni alla vettura che prima non erano presenti. È opportuno sottolineare che questo problema sorge esclusivamente con le agenzie di noleggio poco serie e affidabili, ma in ogni caso per evitare conflitti è sempre opportuno fotografare la vettura prima del noleggio a breve o a lungo termine. Ricordatevi di fotografare con precisione sia gli interni che gli esterni dell’automobile e di evidenziare al titolare dell’agenzia se sono già presenti delle ammaccature o dei guasti. Prima di completare il contratto di noleggio assicuratevi che la vettura sia dotata degli accessori che avete richiesto come ad esempio seggiolini per bambini, pneumatici invernali, aria condizionata e sistema di antifurto.

Call Now Button