Come noleggiare una macchina familiare?

Vuoi noleggiare un'auto economica a Cesena?

Richiedi Noleggio Ora!

macchine-familiari-economiche-cesena

Il noleggio auto è un settore in continua crescita, soprattutto tra i viaggiatori che preferiscono la comodità del noleggio di un’auto piuttosto che gli spostamenti con i mezzi pubblici. Le macchine familiari sono le tipologie più richieste, soprattutto nel periodo estivo: garantiscono spazio in abbondanza per tutti, consumano poco e permettono alle famiglie di spostarsi in libertà senza dipendere dagli orari dei mezzi pubblici.

Noleggiare una macchina familiare: alcuni consigli per risparmiare

Le macchine familiari sono disponibili in generale in ogni agenzia di autonoleggio: nei porti, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie o nelle agenzie in città, se si ha la necessità di prendere la macchina a noleggio sono tantissime le possibilità nelle città italiane e all’estero.
Molto spesso, però, conviene affidarsi al sito internet dell’agenzia ed effettuare la prenotazione online prima di recarsi nell’agenzia, perché in questo modo si snelliscono notevolmente i tempi per il disbrigo delle pratiche burocratiche e non si perde tempo prezioso che, invece, potrebbe essere dedicato al viaggio.
Le macchine familiari vanno per la maggiore, quindi il consiglio è quello di effettuare la prenotazione con largo anticipo in modo tale da avere possibilità di scelta, individuando in questo modo la vettura che meglio si adatta alle esigenze. Sono il giusto compromesso per chi cerca una vettura spaziosa e confortevole e chi non vuole comunque spendere troppo per il noleggio, assicurandosi però una macchina di buon livello per i suoi viaggi, che garantisca il giusto livello di sicurezza a tutti gli occupanti.
Inoltre, molte delle macchine familiari che vengono noleggiate sono dotate di impianto a metano e questo garantisce un ulteriore risparmio sui consumi.

La strategia più efficiente per risparmiare sul noleggio di una macchina familiare è quella di confrontare la più ampia offerta di prezzi possibile. Il costo può variare di molto da un’agenzia all’altra e anche da un motore di ricerca all’altro. Utilizzare i principali strumenti di prenotazione online può permettere di confrontare in modo rapido e intuitivo le diverse offerte. E’ importante, inoltre, prestare molta attenzione alle condizioni del noleggio e ad eventuale costi nascosti. Molti siti di prenotazioni turistiche, infatti, tendono a fornire quotazioni molto basse che, però, potrebbero non includere eventuali assicurazioni casco o depositi cauzionali. In quest’ultimo caso non si tratta sicuramente di un costo a fondo perduto, ma è utile sapere in anticipo quale somma di denaro verrà impegnata o tolta dalla disponibilità immediata della carta di credito. Una strategia utile è quella di stipulare una assicurazione di viaggio che copra la responsabilità verso terzi evitando così di sottoscrivere quelle proposte dagli autonoleggi che possono essere più onerose. E’ utile anche fare attenzione alle varie opzioni che vengono offerte per quanto riguarda il consumo di carburante. Innanzitutto si deve richiedere un chilometraggio proporzionale al proprio percorso. Nel caso, poi, vi venga data una macchina col serbatoio quasi vuoto dovrete prestare attenzione a restituirla più o meno in quelle condizioni o l’eventuale carburante in più non vi verrà restituito. Se invece viene richiesta la restituzione col pieno va tenuto presente che il mancato rispetto di questa clausola potrebbe comportare costi molto elevati. L’opzione migliore, che però non tutti offrono, è l’acquisto del pieno direttamente dall’autonoleggio con la possibilità, poi di restituire l’auto in qualsiasi condizione.

Perché scegliere di noleggiare un’auto familiare a metano

Ma, in linea di massima, cosa si intende per macchine familiari economiche? In questa categoria si può dire che rientrano tutte, o quasi, le vetture monovolume, quelle che possono comodamente ospitare all’interno dai 5 ai 7 posti e che garantiscono un bagagliaio molto capiente, particolarmente utile quando si viaggia.
Quasi tutte le case automobilistiche hanno nel loro listino almeno una vettura familiare da proporre agli automobilisti e allo stesso tempo tutte le agenzie di noleggio hanno a disposizione almeno una tipologia di macchina familiare per i loro clienti.
Inoltre, proprio in un’ottica di economicità, anche nel parco auto delle agenzie di noleggio hanno fatto la loro comparsa in grande stile le macchine a metano: si tratta di vetture che escono già di fabbrica munite del doppio impianto di alimentazione, benzina e metano, proprio per garantire i migliori standard di sicurezza ai clienti.
Grazie a questo sistema, è possibile risparmiare ulteriormente sui consumi e sui costi di gestione della vettura, perché oltre che consumare decisamente meno se alimentata a metano, questo carburante ha un costo incredibilmente inferiore rispetto al diesel e alla benzina. Sono ormai tantissime le stazioni di servizio che prevedono la possibilità di fare rifornimento di gas metano per l’automobile, quindi queste vetture non presentano più nessuna problematica e il loro noleggio viene caldamente consigliato a chi vuole risparmiare senza però scendere a compromessi con la sicurezza e la comodità. Le macchine familiari alimentate a metano sono ormai una realtà per il comparto del noleggio auto e il loro numero è destinato ad aumentare.

Tra i vantaggi offerti dal noleggio di una macchina familiare a metano c’è anche il carattere ecologico del motore. In linea di massima questi veicoli non sono soggetti a blocchi del traffico, targhe alterne o altre limitazioni che possono riguardare alcuni centri urbani o percorsi in determinati periodi. Le automobili a metano hanno una autonomia molto maggiore rispetto a quelli a benzina e permettono di effettuare lunghi percorsi con un solo pieno. Il vantaggio in termini economici è altissimo, soprattutto nel caso l’autonoleggio offra l’opzione di affitto con serbatoio pieno e restituzione a vuoto, o quasi. L’offerta di auto a metano va verificata in fase di comparazione dei prezzi e di scelta dell’autonoleggio. E’ importante ricordare che spesso gli autonoleggi mostrano un veicolo a titolo di esempio per ogni categoria, ma che il modello esatto può cambiare. Assicuratevi, quindi, che anche in caso di variazione del modello sia garantita la presenza dell’alimentazione a metano. Una macchina familiare a metano è una scelta intelligente per il basso costo del carburante e per la sicurezza e affidabilità di questo genere di veicoli. Tenendo conto dei consigli generali per risparmiare sul noleggio e scegliendo un’automobile familiare a metano è possibile, quindi, risparmiare in modo consistente sui costi e avere un budget superiore a disposizione per godersi il proprio viaggio in famiglia.

Vuoi noleggiare un autoveicolo a Cesena?

Richiedi Noleggio

Noleggio Autocoming

Noleggio Auto
Via Ravennate, 917 Cesena - Italia
Telefono: 0547 631782


Autore