Noleggio pulmino a 9 posti? Quali requisiti servono?

Noleggio pulmino a 9 posti? Quali requisiti servono?

Vuoi noleggiare un pulmino?

Richiedi Noleggio Ora!

patente-pulmino-9-posti

Il noleggio di un pulmino 9 posti non è molto diverso da quello delle auto. Molti infatti credono che siano necessari particolari requisiti, a cominciare dalla patente di guida, ma facciamo un po di chiarezza.

Si avvicinano le vacanze, e cominciano i programmi di single, coppie, amici e famiglie. Uno dei migliori modo di viaggiare, metodo che ha preso sempre più piede negli ultimi anni, è quello di lasciare a casa il proprio mezzo e dirigersi verso un autonoleggio. Sono decisamente molti i vantaggi nello scegliere questa strada per poter rinunciare: assicurazione completa che comprende la rimozione dell’auto in panne e l’immediata sostituzione con un nuovo mezzo, il fatto che non si usurano le componenti della propria vettura, e altro punto importante poter lasciare il mezzo in qualsiasi punto autonoleggio della stessa catena, senza necessariamente riportarlo ove si è noleggiato.

Una delle situazioni alle quali si può andare incontro, è quella in cui un solo mezzo non basta. Nel caso siamo di fronte ad un gruppo di nove persone, queste come si possono organizzare per fare un viaggio tutti insieme, noleggiando un unico mezzo? Naturalmente si dirigeranno sul noleggio di un pulmino a nove posti. Tutto risolto? Dipende, perché per guidare un pulmino a 9 posti ci sono diverse regolamentazioni da conoscere, perché non è esattamente un mezzo come tutte le auto. Andiamo ad analizzare alcuni punti fondamentali per chiarire bene quali resiti servono per poter noleggiare un mezzo a 9 posti, detto anche minibus.

Noleggiare un pulmino a 9 posti: i requisiti necessari

Il noleggio di un pulmino a 9 posti non è molto diverso da quello delle auto. Molti infatti credono che siano necessari particolari requisiti, a cominciare dalla patente di guida, ma facciamo un po di chiarezza.
E’ sufficiente la patente B, quella che la maggior parte degli automobilisti possiedono, per i mezzi fino 9 posti e se il noleggio è a fini privati. Per i cittadini stranieri, specie extraeuropei che vogliono effettuare un noleggio, le regole cambiano leggermente. La patente deve essere quella internazionale, più precisamente quella europea, accompagnata da quella che usano regolarmente nel proprio paese d’origine.

Se invece si ha intenzione di noleggiare un pulmino 9 posti per un luogo periodo (di solito per più di un mese) a fini commerciali e lavorativi cioè di trasporto persone, è necessario possedere la patente B K (detta anche Kap). Per la patente B K è necessario aver superato un esame presso la Camera di Commercio, quindi aver ottenuto la licenza da parte del comune dove è stata stabilita la residenza, ed essere dunque abilitati al noleggio con conducente.
Qualsiasi sia il caso e state per rivolgervi a un autonoleggio per pulmini 9 posti, verificate attentamente che la vostra patente di guida sia in corso di validità. Ricordate che per chi l’ha rinnovata negli ultimi anni o comunque dopo il 17 settembre 2012, la scadenza della stessa coinciderà con la data di compleanno (mese e giorno) del titolare.
La legge, entrata in vigore con il Dl del 9 febbraio 2012, riguarda soprattutto coloro che sono tenuti a rinnovare la patente di guida ogni 2 anni, cioè chi ha più di 65 anni.

Se siete titolari di una patente di guida B, controllate sempre le condizioni della società di autonoleggio per sapere se c’è un età minima per poter guidare un pulmino 9 posti.
Di solito è di 21 o 25 anni o prevede che durante il noleggio la persona che non ha i requisiti d’età minima richiesta debba essere accompagnata da qualcuno che possiede la partente B da almeno 10 anni.

La convenienza nel noleggiare un pulmino 9 posti

Se state pensando di rivolgervi a un autonoleggio per un pulmino a 9 posti, sappiate che state facendo una scelta saggia e soprattutto economica, sia che si tratti di uso privato che professionale. Nel noleggiare un pulmino 9 posti, sia a breve che a lungo termine, non dovrete preoccuparvi dei costi notoriamente elevati connessi alle tasse che gravano sul veicolo, prime fra tutte il bollo e l’assicurazione.
Queste infatti sono comprese nel costo del noleggio e in particolare quelle che riguardano la copertura assicurativa, a scelta tra quella totale (Kasco) o con franchigia. Queste tendono ad avere un prezzo minore quanto più è lungo il periodo di noleggio.

Acquistare un pulmino a 9 posti sarebbe una spesa considerevole e richiederebbe costi per la manutenzione e il mantenimento in efficienza. Presso un autonoleggio i pulmini a 9 posti sono sempre controllati riguardo alla meccanica e al funzionamento ottimale, con manutenzione ordinaria e straordinaria.
Un pulmino a 9 posti di proprietà subirebbe una svalutazione con il tempo e richiederebbe di essere cambiato entro pochi anni, specie se usato per lavoro. La componente dell’usura invece non incide sui pulmini dell’autonoleggio, che soddisfano a pieno qualsiasi esigenza anche di carattere prettamente estetico e tecnologico in quanto si tratta di nuovi modelli.

Informatevi su come noleggiare un pulmino a 9 posti e verificherete di persona la convenienza, la comodità e la versatilità di un servizio di alta qualità.

Quale patente bisogna avere per guidare un pulmino a 9 posti a noleggio?

Dei vari punti che cercheremo di analizzare a riguardo del noleggio del pulmino sopra citato, è quello di quale certificazione si deve essere in possesso per potersi sedere alla guida. La prima cosa che ci si chiede quando si pensa di noleggiare tale mezzo: qual è la patente per pulmini 9 posti? Secondo quanto cita il codice della strada, per poter guidare tale mezzo è necessario essere in possesso di patente B, C e D, che sia in corso di validità. Dunque la patente A da sola, non permette di accedere al noleggio di questo mezzo.

Guidare pulmino 9 posti patente B

Come abbiamo esplicato sopra, tra le varie patenti che permettono ad un utente di accedere al noleggio di un pulmino a 9 posti, c’è la classica patente B, che è la comune per chi guida l’auto. Nonostante questo è necessario essere consapevoli che un mezzo come questo non è una semplice autovettura, ma richiede un’attenzione alla guida molto accurata. Saper guidare bene una macchina, non ci rende perfetti anche alla guida di questo mezzo.

Età per guidare pulmino 9 posti

Tutti possono accedere al noleggio e alla guida dei pulmini a 9 posti, se muniti delle patenti B, C e D? No, infatti sull’età vi è un vincolo particolarmente ferreo, ovvero non si può guidare tale mezzo se non si sono compiuti i 21 anni di età. Dunque non è sufficiente essere maggiorenni e contestualmente patentati per poter guidare un pulmino a 9 posti, ma si devono attendere almeno tre anni dalla maggiore età compiuta. Quindi se la comitiva che parte per le vacanze è tutta al di sotto di questa soglia di età, la scelta dovrà dirigersi altrove. È necessario essere certi al momento in cui ci si dirige al punto di noleggio, che nella comitiva sia presente almeno un elemento che abbia almeno 21 anni. C’è da tenere presente che essere patentati e avere 21 anni, non è garanzia di idoneità, infatti come si vedrà nel punto seguente, vi è un altro fondamentale vincolo per poter essere abilitato alla guida di un pulmino 9 posti.

Pulmino 9 posti neopatentati

Come detto sopra, c’è un altro elemento che si deve tenere presente quando si pensa di noleggiare un mezzo come il pulmino a 9 posti. Come si devono comportare i neopatentati? Questi possono guidare tale mezzo di trasporto se raggiunta l’età richiesta? No, quanto elencato nel penultimo punto, ovvero essere ventunenne e avere la patente B non è sufficiente per poter noleggiare il pulmino a 9 posti. Essere neopatentato infatti, reca un vincolo ferreo in merito al noleggio di un pulmino 9 posti, perché serve di essere muniti della patente da almeno un anno. Dunque una persona che ha compiuto i 21 anni necessari per guidare il mezzo, ma contestualmente non ha raggiunto un anno complessivo dal momento in cui ha preso la patente, non potrà guidare questa vettura.

Vuoi noleggiare un Pulmino a Cesena?

Richiedi Noleggio

Noleggio Autocoming

Noleggio pulmini
Via Ravennate, 917 Cesena - Italia
Telefono: 0547 631782


Autore