Come noleggiare un’auto: consigli e documenti utili

Pulmino a 8 posti: ecco tutti i vantaggi del noleggio!
6 Ottobre 2018
Conviene noleggiare un’auto con Partita IVA?
19 Ottobre 2018

Come noleggiare un’auto: consigli e documenti utili

Per un viaggio di lavoro o per una vacanza, noleggiare un’auto potrebbe essere una valida alternativa al trasporto pubblico o all’impiego del proprio veicolo. Ma per affittare una macchina cosa serve? Ecco una serie di consigli da seguire.

Cosa serve per noleggiare un’auto?

Sebbene noleggiare una macchina sia un’operazione semplice, in realtà è importante tenere a mente che ci sono alcuni requisiti da rispettare. Tra questi i principali riguardano il possesso di alcuni documenti specifici.
Innanzitutto, per noleggiare un’auto sarebbe meglio possedere la carta di credito: nonostante esistano ancora società di noleggio che accettino garanzie o pagamenti in contati, molte agenzie richiedono una carta di credito, intestata alla stessa persona che effettua la richiesta. E’ consigliabile avere una discreta disponibilità  sulla carta che si utilizza, dal momento che le agenzie richiedono normalmente la prestazione di una cauzione al momento della presa in consegna dell’auto, somma che viene trattenuta e quindi bloccata sulla vostra carta per tutta la durata del noleggio.

Ma per noleggiare un’auto cosa serve in più? Chiaramente c’è bisogno di una patente di guida in corso di validità (può sembrare scontato, ma è importante precisarlo), tenendo presente che per noleggi auto all’estero può occorrere anche una patente internazionale (salvo che per i Paesi appartenenti all’Unione Europea).
Allo stesso tempo, è richiesta un’età minima di 21 anni: si tratta di una garanzia che le agenzie pretendono rispetto all’affidabilità e all’esperienza minima del conducente. Anzi, non a caso per i conducenti con età inferiore ai 25 anni viene normalmente richiesto il pagamento di un extra, che serve a coprire il rischio aggiuntivo dovuto alla minore esperienza al volante rispetto a coloro che (si suppone) posseggono la patente da molti più anni.

A cosa prestare attenzione quando si noleggia un’auto?

Oltre ai documenti che abbiamo considerato, è importante precisare alcuni consigli da tenere a mente quando si vuole noleggiare un’auto.
Abbiamo già fatto riferimento al caso di un viaggio all’estero: in questa ipotesi è importante verificare la validità della patente italiana.
Una menzione a parte merita il discorso su cosa serve per noleggiare un’auto a lungo termine. Mettiamo che stiate cercando un noleggio auto a Cesena per un veicolo da utilizzare per alcune settimane. In questo caso bisogna considerare diverse opzioni:

  • se intendete prendere in consegna l’auto in una città e consegnarla in un’altra è necessario stipulare la clausola drop-off, che comporta, normalmente, un costo aggiuntivo;
  • inoltre, per i lunghi viaggi, potreste avere l’esigenza di segnalare all’agenzia di noleggio la presenza di un guidatore aggiuntivo: anche in questo caso, soprattutto per il noleggio a lunga distanza, si paga un supplemento per il conducente ulteriore;
  • verificare le condizioni sul chilometraggio (potrebbe esserci un tetto superato il quale i costi di noleggio aumentano) e sul carburante (a seconda che si opti per la clausola “pieno per pieno” o “pieno per vuoto”).

Infine, è il caso di concludere con qualche consiglio di carattere generale. Esistono moltissime società di noleggio, ma non tutte offrono le stesse garanzie di affidabilità: per questo motivo, è importante informarsi preventivamente sulla solidità dell’agenzia cui volete rivolgervi, preferendo quelle con maggiore esperienza alle spalle. Un’ottima alternativa al noleggio in loco, inoltre, può essere quello del noleggio online, tramite portati di ricerca o direttamente sul sito della compagnia: questo, oltre a offrire la sicurezza di trovare il veicolo adatto alle proprie esigenze, può anche rappresentare l’occasione per risparmiare grazie a qualche offerta periodica.