Trasporto merci conto proprio: la convenienza di noleggiare un furgone

Trasporto merci conto proprio: la convenienza di noleggiare un furgone

Quando è necessario eseguire il trasporto merci in conto proprio ci sono due possibilità: acquisto di un mezzo oppure un noleggio furgoni. La seconda soluzione può rivelarsi particolarmente economica. Ecco perché.

Perché è poco conveniente acquistare un veicolo per il trasporto merci

L’acquisto di un veicolo commerciale implica un’immobilizzazione di denaro piuttosto importante, infatti il costo è piuttosto rilevante e lo stesso denaro potrebbe essere utilizzato per investimenti di altro tenore. Allo stesso tempo il veicolo appena acquistato in breve tempo perde valore, tanto più se viene utilizzato in modo costante per il trasporto delle merci. A questo deve aggiungersi il fatto che sarà necessario considerare anche ulteriori spese vive, come l’assicurazione RCA obbligatoria, la tassa di possesso. A ciò si aggiunge la manutenzione ordinaria e straordinaria che in molti casi richiede almeno due cambi di treni di gomme annuali al fine di non incorrere in sanzioni durante il periodo invernali. Su questo tipo di veicolo è infatti sconsigliato l’uso di gomme 4 stagioni perché l’usura sarebbe eccessiva e le prestazioni non ottimali. Facendo due conti il trasporto merci in conto proprio assume un costo piuttosto rilevante.

La soluzione economica per il trasporto merci: il noleggio

Il noleggio furgoni è invece una soluzione per un trasporto merci economico, la prima cosa da sottolineare è che per il trasporto merci basta la patente B, quindi qualunque persona con la classica patente può guidare il veicolo. Molte aziende hanno diverse tipologie di carico, infatti in alcune occasioni basta un piccolo furgone o comunque è preferibile lo stesso perché magari la consegna deve essere fatta in una zona impervia, in altre occasioni invece per il carico di merci può essere necessario avere un furgone più grande. Con il noleggio in base alle esigenze si può noleggiare un mezzo diverso e di conseguenza, si evita di dover comprare due mezzi, fatto che avrebbe un costo davvero rilevante.

Il noleggio di un furgone inoltre può avere la durata di poche ore. I vantaggi però non finiscono qui, infatti il noleggio non comprende ulteriori spese e può essere a breve, medio o lungo termine in base alle proprie esigenze. A fronte di tale versatilità non vi sono ulteriori problemi, questo perché il veicolo viene consegnato in perfette condizioni dal punto di vista meccanico e quindi non è necessario eseguire manutenzione ordinaria o straordinaria e si ha sempre la certezza di avere un veicolo sicuro. In secondo luogo le spese di assicurazione sono già coperte e lo stesso discorso vale per la tassa di possesso. Appare, infine, evidente che non si hanno perdite legate alla immobilizzazione di capitali legata all’acquisto del veicolo e non deve essere sopportata l’obsolescenza tecnica del veicolo, infatti si ha sempre un veicolo adeguato. L’unica cosa a cui dovrà pensare chi noleggia sono i documenti per il trasporto merci.

Call Now Button //]]>