Matrimonio stile vintage? Ecco come noleggiare un’auto d’epoca
27 Febbraio 2021
È sicuro noleggiare un’auto in questo periodo di pandemia?
17 Marzo 2021

Si può noleggiare un’auto per neopatentati?

È molto comune tra i giovani neopatentati, che non possiedono un proprio veicolo, il desiderio di noleggiare un’automobile nel luogo in cui vivono o studiano, specialmente in una grande città dove spostarsi con i mezzi pubblici diventa molto faticoso. Inoltre, può capitare di dover effettuare un viaggio aereo presso una meta distante, in cui il noleggio di un’auto per neopatentati potrebbe rappresentare l’unica soluzione al problema dello spostarsi durante la permanenza nella località.

Ma quali sono i limiti d’età e di veicolo imposti dalle compagnie di noleggio? Conviene valutare il noleggio auto a lungo termine per neopatentati sino a quando non si ha la possibilità di acquistare un nuovo veicolo?

Noleggio auto per neopatentati: regole e limiti

Innanzitutto bisogna precisare che, secondo la legge italiana, è da considerarsi neopatentato chiunque abbia conseguito la patente da meno di tre anni. Quasi tutte le compagnie permettono di noleggiare un veicolo quando la patente posseduta dal conducente risalga ad almeno un anno dal conseguimento e solitamente soltanto dopo che egli abbia già compiuto i 21 anni. Alcune agenzie più prudenti preferiscono concedere un’auto per neopatentati a noleggio qualora si abbia già compiuto i 23 anni d’età; al contrario, alcuni Paesi d’Europa permettono di noleggiare auto già dopo 6 mesi dal conseguimento della patente. Oltre a ciò, sono possibili i noleggi di auto per neopatentati in un’età compresa tra i 19 e i 25 anni che prevedono delle tariffe supplementari, variabili (tra i 5-30 € giornalieri) in base al punto di ritiro dell’auto, alle legislazioni in vigore nel Paese, all’agenzia.

Le restrizioni previste dal servizio di noleggio auto per neopatentati non sono attribuibili unicamente ai limiti d’età del conducente, bensì anche al veicolo. Il codice stradale stabilisce che i neopatentati, durante il primo anno dalla data di acquisizione della patente, non possono utilizzare classi di veicolo dal rapporto potenza/peso maggiore di 55 kW/t e da una potenza maggiore di 95 cavalli.

Quali sono i costi e le offerte del noleggio per neopatentati?

Ogni agenzia prevede un sistema di costi, tariffe speciali e offerte per il noleggio di auto per neopatentati, pertanto bisogna monitorare eventuali variazioni delle soluzioni a disposizione, in costante aggiornamento. Da tenere sempre sott’occhio le offerte del noleggio per neopatentati, le quali possono rendere maggiormente conveniente l’affitto dell’auto, vista l’imposta supplementare relativa all’età. Per i pagamenti bisogna possedere una carta di credito intestata al conducente, pena il non rilascio del veicolo, non passibile della cauzione che viene prelevata dallo stesso conto e mantenuta presso l’agenzia sino alla restituzione del veicolo.

Da non sottovalutare, infine, la soluzione del noleggio a lungo termine per privati neopatentati” trattasi di una formula alternativa all’acquisto che prevede una locazione dell’automobile di almeno 2 anni concessa dalla Casa produttrice (circa 150 € mensili), contrattando i massimi km percorribili nel periodo concordato. Tale affitto comprende anche i costi di manutenzione ordinaria e di assistenza stradale, pertanto rappresenta una valida alternativa al noleggio a breve termine se non ci si può permettere un’auto nuova.

Call Now Button