L’occasione di un noleggio di un’automobile, sia per brevi che per lunghi periodi, è molto più diffusa di quanto si creda. Convegni, auto aziendali per periodi limitati e scelte in base anche a caratteristiche di rappresentanza ufficiale o commerciale, ha incrementato negli ultimi anni l’offerta di molte agenzie specifiche per il noleggio.
Un’indagine svolta dal mensile Quattroruote, una importante guida per il mondo delle automobili in Italia, confermava un trend abbastanza deludente in materia di noleggio di vetture per periodi lunghi, una vera croce con pochissime delizie per centinaia di agenzie.
Non a caso l’articolo portava il titolo di ‘Mission Impossible’, ma la musica di sottofondo immaginabile non era il tema conduttore delle pellicole d’avventura di Tom Cruise, piuttosto una marcia funebre.
Eppure chi ha saputo attendere il mercato, ha avuto negli ultimi mesi risposte significative perché un nuovo fenomeno si è insinuato tra le aspettative dei consumatori: la richiesta di un’auto a noleggio per lunghi periodi sia riferita alla possibilità di aziende di avere un ricambio costante di automobili aziendali non di proprietà.
In queste soluzioni, infatti, il noleggio, soprattutto per autovetture che percorreranno molti chilometri durante la durata del contratto, ha rivelato essere più conveniente la soluzione di autonoleggio presso agenzia piuttosto che la stipula di un acquisto nella classica formula del leasing. Perché? Il motivo principale che nel leasing l’autovettura è di proprietà, quindi anche la manutenzione, il classico deprezzamento del nuovo nella percentuale abbastanza stabile del 20% già dopo la prima messa in strada del veicolo.
Nel contratto di noleggio l’autovettura rimane di proprietà dell’agenzia, così come i costi di manutenzione straordinaria, come cambio delle gomme, revisioni periodiche a norma di legge, tagliandi di manutenzione.
Si determina così, soprattutto per noleggi di automobili per lunghi periodi, la convenienza di poter usufruire di un’autovettura che oggi, in un regime di grande offerta, determina costi molto ‘cheap’, convenienti, un vero low-cost che aumenta nello sconto generale con il progressivo aumentare della durata del contratto.
Nell’ottica di un noleggio consapevole dei vantaggi evidenti, l’esame precedente ha determinato un motivo di riscossa recente rivolto al periodo lungo, anche nei periodi brevi presenta una vasta gamma di offerte.
Forlì è una città davvero adatta a queste soluzioni per vari motivi: innanzitutto la sua posizione strategica tra vari poli industriali e commerciali, come Bologna ed il suo indotto industriale, Faenza e Ravenna, per tutto ciò che riguarda rapporti tra aziende in ambito agricolo o ceramico, Rimini e tutta la costa per il settore turistico e di rappresentanza visto come punto focale nell’organizzazione di meeting professionali e convegni.
Per questi motivi gli spostamenti da Forlì per queste città divengono pratiche soluzioni d’impiego di noleggio per brevi e medi periodi di automobili di rappresentanza, anche con costi davvero contenuti e gamma di modelli in un range che va dall’utilitaria, ideale anche per un noleggio rivolto ad un breve periodo vacanziero e di spostamenti tra le attrazioni romagnole, sino alle lussuose berline o alle SUV di grossa cilindrata.
In questo ventaglio d’occasioni sono ideali anche i van familiari non solo rivolti alle famiglie ma perfetti anche per piccoli gruppi, in ogni caso tutte vetture che richiedono il solo requisito di possesso della patente ‘B’.
Affari o turismo (coste romagnole a parte Forlì, sopratutto sulle sue colline merita visite interessate), il noleggio di una vettura a Forlì consente la piena libertà di usufruire di un servizio oggi davvero alla portata di tutti, un servizio per il quale programmare anticipatamente sia il noleggio che la determinazione dei costi.