A volte chi è interessato al noleggio auto non può usufruire di tale servizio perché non ha a propria disposizione una carta di credito, garanzia necessaria per poter noleggiare l’auto. Una soluzione alternativa però c’è, vediamo di cosa si tratta.
Il noleggio di un’auto rappresenta il modo più comodo per potersi muovere, per una vacanza o un viaggio di lavoro, se non se ne ha a disposizione una propria. Tuttavia nella maggior parte dei casi, le agenzie che si occupano del noleggio auto hanno dei vincoli molto stretti per quanto riguarda i requisiti necessari per accedere al servizio, fra i quali il possesso di una carta di credito che vada a garanzia del mezzo a noleggio.
A tutti quelli che si chiedono se ci sia una scappatoia che permetta di evitare il noleggio auto senza carta di credito e cauzione, purtroppo in genere non vengono date molte speranze perché è questa la strada principale. Tuttavia, per fortuna esistono delle soluzioni alternative che rappresentano forse un’eccezione alla regola ma sono la strada indicata per tutti coloro che non ne posseggono una carta di credito. Fra queste c’è certamente l’opportunità di noleggio auto con assegno bancario, quindi lasciando in deposito un assegno corrispondente all’eventuale cauzione che si prevede per quel tipo di auto. Ovviamente questa alternativa esclude la possibilità di noleggiare la macchina online, perché per fermare la prenotazione occorre necessariamente una credit card. L’alternativa a questa strada è quella di corrispondere, in contanti o con altri sistemi di pagamento, una cauzione che sia pari all’importo che sarebbe stato bloccato tramite carta di credito: ovviamente anche in questo caso ci sono dei lati negativi, visto che è fondamentale che il cliente possegga la liquidità necessaria che verrà trattenuta fino a quando il mezzo non sarà restituito completamente integro alla società di noleggio.
Come si può notare, quindi, alcune alternative al noleggio con carta di credito esistono, anche se non sono numerose e ovviamente hanno delle pecche in quanto a comodità. Il sistema di garanzia con credit card, infatti, è stato scelto in quanto è il più comodo e conveniente per tutti, anche se ovviamente taglia fuori una fetta di pubblico composto da persone che non ne hanno una propria. Le alternative che sono state fin qui illustrate, come ad esempio l’utilizzo di una carta di debito o perfino di una carta prepagata che abbia i fondi necessari, prevedono comunque il versamento di una somma di garanzia che vada a coprire eventuali danni fatti all’auto in modo accidentale oppure addirittura il furto. Non è, invece, assolutamente possibile il noleggio auto con carta di credito senza anticipo perché rappresenterebbe un’opzione troppo rischiosa per la società di noleggio che in questo modo non avrebbe alcuna tutela.
Indipendentemente dal fatto che l’auto sia a noleggio con o senza carta di credito, i documenti che sono necessari per noleggiare un veicolo sono sempre gli stessi, indispensabili anche per quanto riguarda il noleggio classico. Quindi è necessario possedere documenti di identità in corso di validità e ovviamente la patente aggiornata. È importante ricordare che molti operatori consentono il noleggio esclusivamente a clienti che hanno almeno 21 anni di età, quindi i neopatentati avranno certamente più difficoltà a poter accedere al servizio, anche se in possesso di carta di credito.