Il noleggio a lungo termine di autovetture è una realtà sempre più apprezzata nel nostro Paese per una serie di vantaggi oggettivi, tra cui quello di conoscere anticipatamente quanto budget assegnare al veicolo stesso ogni anno. La scelta è davvero molto ampia, ed è possibile noleggiare auto di ogni tipologia, segmento e marca. Nelle prossime righe però, cercheremo di comprendere se sia meglio optare per una Opel Corsa o una Renault Clio.
Opel Corsa è uno di quei modelli di vetture che hanno fatto la storia dell’automobile, senza dimenticare che si tratta di una delle macchine più vendute in Europa, Italia compresa. Il segmento B è quello di appartenenza di Opel Corsa, auto nata nel 1982 e arrivata addirittura alla sesta generazione (F). Ad oggi quest’ultima versione condivide piattaforma e motori con il gruppo PSA, nello specifico con la Peugeot 208. In aggiunta è disponibile anche una variante full electric.
Una Opel corsa rappresenta la scelta ideale per chiunque necessiti di un’autovettura realmente concreta, piuttosto compatta e dotata di motori di buona qualità ideati dall’affidabilità del Gruppo francese. Renault Clio invece, è uno dei modelli portabandiera di Renault, e insieme a Opel Corsa si contraddistingue da diversi anni per un notevole successo di mercato. Anche in questo caso l’auto appartiene al segmento B. Nata nel 1990, Renault Clio è arrivata alla quinta generazione.
Nel corso degli anni, però, questo modello è stato oggetto di una vera e propria rivoluzione che ha colpito in particolar modo gli interni, divenuti davvero di ottima fattura. Ampio anche il bagaglio di scelte in merito alle motorizzazioni, dal 1.0 da 65 CV a benzina, per arrivare al super collaudato 1.5 Dci da 115 CV. In sintesi Renault Clio rappresenta la vettura ideale per chiunque abbia bisogno di un mezzo compatto, versatile e soprattutto con molte motorizzazioni diverse tra cui scegliere.
Fornire una risposta al quesito in oggetto probabilmente non è possibile. D’altronde le due auto appartengono allo stesso segmento B, e per certi versi si rivolgono a un pubblico simile, e ognuna ha dei punti a favore. Opel Corsa ad esempio, gode di alcune innovazioni che solitamente appartengono a veicoli di categoria superiore, come la tecnologia Matrix che consente di illuminare in maniera selettiva la strada. Il bagagliaio invece, ha una capienza di 270 litri.
Renault Clio invece, che proprio negli ultimi anni è stata protagonista di una notevole evoluzione di stile, forse si differenzia dall’avversaria per interni più rifiniti e materiali di qualità superiore. Anche la strumentazione di bordo è davvero completa, con un tablet di ampie dimensioni posizionato al centro della plancia. Si tratta di uno dei dispositivi più ampi dell’intera categoria. Il bagagliaio è leggermente superiore a quello di Opel Corsa, e pari a 300 litri.
In sintesi quindi, possiamo dire che il noleggio lungo termine Opel Corsa non si differenzia poi molto da quello della Renault Clio. Volendo spezzare una lancia a favore di quest’ultima, potremmo dire che lo spazio generale a disposizione, tra bagagliaio e passeggeri, è leggermente superiore a quello offerto da Opel Corsa. Quest’ultima però, gode anche della motorizzazione elettrica, che la rivale non ha, da 136 CV e capace di percorrere ben 300 km.
In aggiunta anche sotto il profilo delle linee, probabilmente la Opel Corsa ha un carattere più sportivo e per certi versi appariscente. Che si tratti di Opel Corsa oppure di Renault Clio, la scelta del noleggio a lungo termine sarà sempre la migliore possibile.