La copertura assicurativa sulle auto a noleggio funziona in maniera differente rispetto a quella predisposta per le vetture private. In genere i veicoli da noleggio hanno pacchetti assicurativi prestabiliti che cambiano a seconda del tipo di noleggio (breve, medio o lungo) e delle diverse esigenze.
Di base le auto a noleggio hanno come assicurazioni quella per la protezione dei danni, per il furto e per la responsabilità civile. Il costo dell’assicurazione per un’auto a noleggio è comprensivo di tutte e tre le tipologia di copertura, ma è possibile integrare ulteriori coperture assicurative aggiuntive ad un prezzo supplementare.
La CDW, ossia l’assicurazione che copre la Responsabilità Danni tutela l’autista dai danni alla carrozzeria secondo un importo massimo (franchigia). La CDW, però, copre soltanto la parte della carrozzeria, quindi eventuali altri danni agli interni, ai finestrini o ad altre parti del veicolo sono da addebitare a colui che noleggia l’auto. Talvolta nella polizza per la Limitazione Responsabilità Danni è presente la “Protezione Furto/Danni”. In questo caso CDW e protezione dal furto sono combinate sotto un’unica assicurazione.
La protezione dal furto permette di ritirare un altro veicolo qualora il precedente venisse rubato. Chi noleggia non deve pagare alcun costo ulteriore e nella polizza sono coperti anche danni al veicolo causati da tentativi di furto.
La copertura assicurativa per la Responsabilità Civile è necessaria per coprire danni a cose e persone. Anche in questo caso è previsto un massimale di protezione variabile a seconda della città e della località del noleggio, in base a maggiori o minori fattori di rischio.
In Europa la copertura per la Responsabilità Civile è obbligatoria ed inclusa nel prezzo del noleggio, mentre l’integrazione con Responsabilità Danni e Furto potrebbe costare rispettivamente tra i 20 ed i 75/80 euro al giorno ma i prezzi sono soggetti a variazioni legati alla durata del noleggio, al tipo di vettura e a seconda della compagnia.
Tutte le coperture assicurative funzionano soltanto se eventuali problemi avvengono nel rispetto dei termini contrattuali stilati al momento del noleggio e della consegna della vettura. Negli altri casi, l’intestatario sarà tenuto a risarcire gli importi previsti senza beneficiare dell’assicurazione.
L’assicurazione Kasko è una copertura facoltativa ma fortemente consigliata sopratutto per le vetture a noleggio. La Kasko, sostanzialmente, copre tutti i possibili danni al veicolo normalmente non inseriti in altre polizze, come quelli causati dal conducente o da ignoti.
L’assicurazione Kasko su auto a noleggio dovrebbe sempre essere integrata perché le normali polizze non tutelano da danni che possono capitare di frequente come la classica “strisciata” mentre si fa manovra. Si tratta di una copertura per incidenti frequenti e banali che non sono compresi nelle classiche RC Auto. La Kasko copre i danni causati al veicolo senza la necessità di accertare la responsabilità di chi li ha causati. Questo non vuol dire che la Kasko copra tutto perché esistono delle esclusioni da valutare prima di firmare i contratti. Ad esempio non protegge i danni a persone, né quelli causati da eventi atmosferici.