Noleggiare auto aziendali offre diversi benefici, alcuni di carattere pratico, altri di natura fiscale. Al momento nel nostro Paese è possibile detrarre l’IVA su acquisto e noleggio di vetture aziendali insieme ai rispettivi costi di mantenimento. L’agevolazione deve essere richiesta mediante dichiarazione dei redditi d’impresa o da attività professionali. Nelle prossime righe, vedremo insieme come funziona la deducibilità per le auto a noleggio.
Detrazioni noleggio a lungo termine
Abbiamo detto che in Italia è possibile portare in detrazione l’IVA sull’acquisto e sul noleggio di vetture aziendali, inclusi i costi di mantenimento. La soglia standard dell’agevolazione è del 40%, ma ci sono alcuni casi dove è possibile arrivare anche al 100%. Nel dettaglio:
- Agenti di commercio e rappresentanti. Per tutte le spese di auto a noleggio agenti di commercio con partita IVA, di acquisto e manutenzione delle vetture aziendali si può detrarre il 100% dell’IVA.
- Artigiani e professionisti. Per queste categorie è prevista la detrazione IVA 40%, ma solamente per un veicolo, o in alternativa per ogni socio dove le attività sono in forme associative. L’agevolazione include anche quelle che sono le spese di mantenimento delle vetture, quindi carburante e manutenzione, e può arrivare al 100% per utilizzi strumentali dell’auto, come avviene per gli autocarri.
- Auto aziendali uso strumentale “non esclusivo”. L’agevolazione massima prevista riguarda la detrazione IVA 40%.
- Auto aziendali uso strumentale “esclusivo”. Acquistare o noleggiare vetture aziendali ad utilizzo esclusivamente strumentale permette di ottenere una detrazione IVA 100%. Alcuni esempi di questa casistica riguardano i veicoli usati dai tassisti oppure quelle dalle scuole guida.
Deducibilità auto aziendali 2022
In merito alla fiscalità delle auto aziendali è necessario riportare anche alcune deduzioni. Si tratta dell’opportunità di ridurre la base imponibile su cui pagare le tasse. Per l’anno 2022 quelle di seguito sono le soglie vigenti, sia per l’acquisto che per il noleggio di vetture da utilizzare per l’attività professionale o aziendale:
- Agenti di commercio e rappresentanti. La deducibilità auto a noleggio a lungo termine per gli agenti di commercio e i rappresentanti arriva fino all’80%, ferme restando le soglie massime: 5.164,57 euro per il noleggio e 25.822,84 euro per l’acquisto.
- Artigiani e professionisti. Queste categorie hanno la possibilità di dedurre il 20% di quelle che sono le spese sostenute per l’acquisto, il noleggio o il leasing delle vetture utilizzate sia per il lavoro che per esigenze personali. Per quanto concerne l’acquisto il limite massima è fissato a 18.075,99 euro. Per il noleggio invece, tale limite è posto a 3.615,20 euro.
- Auto aziendali uso strumentale “non esclusivo”. La deducibilità auto a noleggio per utilizzo promiscuo, quindi non usata esclusivamente per attività lavorative, è del 20% delle spese sostenute dall’azienda.
- Auto aziendali uso strumentale “esclusivo”. In questa ipotesi si può godere di una deducibilità 100% delle vetture aziendali, senza limite alcuno.
Dobbiamo precisare che in qualsiasi caso, per i costi di mantenimento dei veicoli aziendali, quindi le spese di carburante, manutenzione e riparazioni, non sono previsti limiti di deducibilità. Le soglie elencate in precedenza infatti, si riferiscono esclusivamente ai costi di acquisto, di noleggio o di leasing delle vetture usate per attività lavorativa, sia ad uso strumentale esclusivo che ad uso promiscuo.
A questo punto saranno sicuramente più chiari quali sono i vantaggi fiscali di cui è possibile godere noleggiando un’auto aziendale, senza comunque dimenticare quelli più “pratici”, come la possibilità di guidare una vettura aziendale sempre in perfette condizioni e aggiornata e l’opportunità di pagare un canone personalizzabile che include tutte le voci di spesa.