Noleggiare un’automobile porta diversi vantaggi. Infatti, si può scegliere il mezzo migliore per ogni tipo di occasione, in base al tragitto da percorrere, al numero di persone e alla motivazione del viaggio. Inoltre, non si dovrà sottostare a lunghe attese per i mezzi pubblici, evitando così lunghe code in stazioni o aeroporti.
Tra i vantaggi principali, poi, c’è la possibilità di fermarsi in ogni momento e viaggiare in totale autonomia, potendo variare in corso d’opera il proprio tragitto. Infine, niente problemi di assicurazione, guasti o manutenzione dell’auto, a questo ci pensa la compagnia di noleggio. Vediamo, quindi, i principali trucchi per risparmiare sul noleggio auto.
Il primo semplice trucco per risparmiare sul noleggio auto è prenotare in anticipo. Infatti, nonostante i prezzi non varino molto, prenotare online è più conveniente rispetto a farlo direttamente in un ufficio fisico. Inoltre, effettuando in tempo una prenotazione si avrà più tempo per poter apportare cambiamenti.
Proprio la modifica consente di risparmiare ulteriormente in quei casi in cui la compagnia addebita dei costi per la cancellazione. Quindi, chi nutre dei dubbi sulle tempistiche del viaggio può ritardare la prenotazione o, nel caso cambino i piani, modificarla, risparmiando sulle spese di cancellazione.
Altro trucco molto vantaggioso è scegliere aziende che operano con la polizza carburante pieno-pieno. In questo modo si andrà a pagare soltanto il carburante realmente consumato.
Prenotando per giorni interi consente di risparmiare se si ritira e consegna l’auto allo stesso orario. Quindi, sempre meglio pianificare il viaggio in ogni dettaglio per risparmiare denaro.
Abbiamo visto come risparmiare sul noleggio auto ma ci sono ancora alcuni consigli utili che potreste sfruttare. Uno di questi è scegliere il giusto conducente. Infatti, se quest’ultimo ha meno di 25 anni o più di 65 le compagnie di noleggio potrebbero applicare dei costi aggiuntivi in quanto considerano queste fasce di età con meno esperienza, nel primo caso, e più a rischio incidente nel secondo. Quindi, meglio scegliere qualcuno che non rientri in queste fasce di età.
Fondamentale, poi, è controllare lo stato del veicolo prima di procedere al noleggio e nel momento della restituzione. Per far ciò, conviene fare tante fotografie al veicolo da tenere come prova. In questo modo, si eviteranno problematiche durante la consegna dell’auto, prevenendo possibili malintesi con la compagnia di noleggio.
Al giorno d’oggi, poi, un valido aiuto per risparmiare e non imbattersi in compagnie non affidabili è quello di leggere le recensioni e le opinioni degli altri consumatori. Online, infatti, sono presenti molti siti che consentono di consultare informazioni veritiere e attendibili anche su questa tipologia di aziende e servizi, in modo da evitare quelle compagnie con feedback negativi.
Inoltre, è importante anche scegliere il modello di auto adatto alle proprie esigenze. Tra queste occorre tener conto del numero di passeggeri, dei chilometri da percorrere, il bagagli da portare con sé e così via.
Valutati questi criteri si potrà selezionare il tipo di veicolo adatto, che può portare a notevole differenze di prezzo finale. Quindi, l’analisi dei propri bisogni unita a quella delle caratteristiche delle auto fa risparmiare molto denaro.
Naturalmente, prima di decidere quale servizio scegliere è sempre meglio confrontare diversi preventivi, così ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.