Auto per agenti di commercio: scopri la convenienza del noleggio
12 Settembre 2020
Noleggio pulmino a 9 posti: come risparmiare sul carburante
26 Settembre 2020

Meglio acquistare o noleggiare un’auto?

Se desideri comprare un’auto è importante sapere che oggi esistono delle alternative all’acquisto, scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono tutti i vantaggi rispetto all’acquisto.

Noleggio o acquisto, questo è il dilemma!

In primo luogo, si deve considerare che ogni auto perde di valore economico fin dal momento in cui viene ritirata dalla concessionaria: acquistare un’auto significa, dunque, fare un acquisto in perdita.
Anche dal punto di vista dei costi non è difficile capire se è meglio acquistare o noleggiare un’auto: una macchina di proprietà ha dei costi fissi (carburante, bollo, assicurazione) che dovranno essere aggiunti alla spesa iniziale, cosa che invece non accade con il noleggio.
Vi è poi un altro aspetto che non deve essere trascurato, cioè il fatto che l’auto può servire per un determinato periodo di tempo e poi può risultare praticamente inutile. In questo senso, il noleggio è molto più flessibile e consente di organizzare meglio le tempistiche di utilizzo rispetto a un acquisto che vincola il consumatore fino alla rivendita o addirittura alla demolizione del mezzo.

Ci si può poi chiedere se è meglio un noleggio a lungo termine o acquisto, e anche in questo caso la risposta è semplice: il noleggio a lungo termine ha vantaggi notevoli, permette infatti di mantenere per diversi anni la stessa auto senza doverla cambiare ogni mese, ma rimanendo comunque legati a una formula di noleggio che è molto più elastica rispetto all’acquisto.

Meglio noleggio o leasing?

Noleggio e leasing sono due servizi che presentano caratteristiche comuni, e che si pongono in contrapposizione rispetto all’acquisto dell’auto: in entrambi i casi, infatti, si paga un canone mensile e la macchina non si acquista mai, beneficiando comunque di tutti i vantaggi legati al suo utilizzo.
Ma allora è meglio noleggio a lungo termine o leasing? Per rispondere alla domanda è necessaria comprendere bene quali siano le differenze tra le due opzioni: anzitutto, il canone mensile che si paga con il leasing include soltanto l’utilizzo dell’auto, mentre quello del noleggio è comprensivo di altri servizi che, soprattutto nel noleggio a lungo termine, possono riguardare la gestione burocratica del mezzo.

Un’altra differenza riguarda la manutenzione dell’auto, che è inclusa solo nel canone del noleggio a lungo termine: un aspetto assolutamente da non sottovalutare, considerando gli imprevisti che possono colpire il mezzo oltre ai normali controlli di routine.
Vi è anche una differenza in relazione al termine del contratto: nel caso del leasing, infatti, generalmente l’utilizzatore ha la possibilità di acquistare il mezzo con il pagamento di un conguaglio che si va a sommare all’acconto iniziale e alle rate già pagate, mentre ciò non accede nel noleggio a lungo termine. In quel caso, infatti, a fine contratto l’auto verrà semplicemente riconsegnata e destinata a un altro noleggiatore. Le formule di leasing sono offerte non solo da agenzie specializzate ma anche dagli stessi rivenditori, mentre i noleggi a lungo termine generalmente sono gestiti solo da aziende specializzate.

Call Now Button