Incidente con auto a noleggio? Ecco cosa c’è da sapere
7 Febbraio 2020
Noleggio auto: meglio online o in loco?
17 Febbraio 2020

Noleggio auto: 5 consigli fondamentali

Il settore del noleggio auto è in forte ascesa, tante sono le aziende che offrono utilitarie o auto di lusso per il noleggio a clienti privati o business, diversi sono i pacchetti di cui si può usufruire dal noleggio a breve termine a quello a lungo termine.
Ebbene, che si tratti per una giornata o un week end o per una trasferta di lavoro, quando si decide di prendere una macchina in affitto bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti pratici se non si vuole incorrere in problemi e ripercussioni economiche.

5 consigli pratici per chi noleggia un veicolo

Prima di noleggiare un veicolo, che sia breve o a lungo termine si consiglia di tenere in considerazione in particolare 5 aspetti:

  1. Prezzo: quando si noleggia un veicolo bisogna prestare attenzione al prezzo richiesto, sicuramente verrà imposta una cauzione, come garanzia per il veicolo, ma ad essa andranno aggiunti una serie di costi fissi ed accessori. Se l’auto viene presa online è possibile confrontare le diverse offerte e scegliere la più competitiva, in aeroporto il prezzo cresce nettamente. Il valore cresce proporzionalmente con il valore di mercato del veicolo noleggiato.
  2. Modello di auto da noleggiare: nello scegliere il veicolo migliore da noleggiare, molto dipende anche dal motivo del noleggio, se si tratta solo di mezzo per spostarsi da un luogo all’altro è più appropriato optare per una monovolume, o una familiare con ampio bagaglio, magari di dimensioni contenute per essere agevolati nel parcheggio. Altresì se si noleggia l’auto per un evento come un matrimonio, una comunione, o altri eventi in tal caso è consigliabile un modello più glamour e dal valore di mercato maggiore, in quanto deve prevalere l’aspetto estetico.
  3. Noleggio a breve termine: quando si parla di noleggio auto si immagina ad un contratto di noleggio dell’autoveicolo fatto di pochi giorni, ed è sicuramente una scelta vantaggiosa per chi si trova a dover affrontare un viaggio o una trasferta di lavoro e non vuole sobbarcarsi il costo del trasporto di un veicolo o fare interamente il viaggio in auto.
  4. Noleggio a lungo termine: esiste un’altra forma di noleggio a lungo termine consigliato a tutti coloro che non hanno la possibilità di acquistare una macchina ma ha la necessità di spostarsi con un veicolo, ideale per chi vuole cambiare spesso veicolo, senza affrontare costi elevati, ottima soluzione per ammortizzare i costi di gestione dovuti da bollo ed assicurazione rientranti nel contratto di assicurazione.
  5. Tipologia contrattuale: un consiglio utile per chi sta per noleggiare un veicolo è leggere il contratto di noleggio del veicolo, in particolare, bisognerà prestare attenzione alla parte relativa alle franchigie o meglio alla copertura assicurativa in caso di incidenti e relativi danni a cose o lesioni a persone ivi compresi passeggeri a bordo. Una franchigia bassa può compromettere e coinvolgere il guidatore per la parte non coperta. Il rischio di essere coinvolti per cifre di spiccato valore impone cautela ed attenzione quando si firma un contratto di noleggio.
Call Now Button