I crescenti costi di manutenzione dovuti all’impiego di tecnologia sempre più sofisticata, l’aumento di bollo e assicurazione, sono tutti validi motivi che spingono a scegliere il noleggio come alternativa all’acquisto di una nuova auto, una formula che permette di utilizzare un veicolo come se fosse di proprietà, senza però doverne sostenere le spese per la sua manutenzione, eccetto il carburante. Scegliendo di noleggiare un’auto a gas, il risparmio sarà molto più consistente rispetto ad un veicolo a benzina o a gasolio. Inoltre, essendo poco inquinanti, le macchine a gas possono circolare nei giorni di blocco del traffico.
Il noleggio di un veicolo a gas, come per gli altri tipi, può essere a lungo, medio o breve termine. Il noleggio a lungo termine è una forma di abbonamento mensile che prevede la stipula di un contratto che va da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 5 anni. Il costo varia in base al tipo di auto e ai chilometri che si intendono percorrere. Esso comprende: l’assicurazione RCA, il bollo, la gestione degli eventuali sinistri ovvero soccorso e assistenza stradale post-incidente e auto sostitutiva, la manutenzione ordinaria e straordinaria (guasti o i tagliandi prestabiliti), la sostituzione degli pneumatici. Eventuali altri servizi possono essere concordati al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio.
Il noleggio a lungo termine di un’auto a gas risulta particolarmente vantaggioso ai titolari di partita IVA, ai rappresentanti di commercio e alle società poiché possono dedurre rispettivamente il 20%, l’80% e il 70% dei costi dell’abbonamento. Un ulteriore risparmio che va a sommarsi a tutti gli altri benefici.
Il noleggio a breve termine invece è più indicato per i privati, anche se numerose aziende se ne servono molto di frequente per dotare di auto collaboratori temporanei.
Coloro che si avvalgono di questa formula hanno delle esigenze temporanee o particolari, ad esempio in vacanza o perché privi momentaneamente dei loro veicoli.
Il noleggio breve va da un giorno fino a 6 mesi. Generalmente, ad un maggiore periodo di noleggio corrispondono tariffe più basse.
Indipendentemente dalla formula di noleggio, dal momento che l’unico costo aggiuntivo è quello del carburante, diventa molto importante la scelta del tipo di alimentazione dell’auto.
Il GPL e il metano sono carburanti che consentono lunghe percorrenze con una spesa molto inferiore rispetto alla benzina o al gasolio. Entrambi sono i principali combustibili alternativi a basso impatto ambientale, infatti poiché non contengono piombo o benzene, la loro combustione non produce il particolato, una delle maggiori cause dell’inquinamento atmosferico.
Fino a qualche anno fa, le auto a metano o a GPL, avevano una resa su strada inferiore rispetto a quelle alimentate con altri carburanti. Oggi però la moderna tecnologia applicata all’industria automobilistica, ha di fatto annullato questa differenza.
Economicamente il noleggio di un’auto a metano è molto vantaggioso, infatti questo carburante costa circa il 70% in meno rispetto alla benzina. Tuttavia una qualche difficoltà potrebbe derivare dall’autonomia che dipende dalle dimensioni del serbatoio installato, e dal fatto che i distributori non sono presenti capillarmente sul territorio. Da questo punto di vista invece il GPL non presenta nessun inconveniente. Rispetto al metano ha maggiore potere calorifico, è meno corrosivo e riducendo il consumo di olio, ha un effetto meno usurante sul motore.
Il noleggio di un’auto a GPL permette di risparmiare il 50% sulla spesa del carburante.
Noleggio Autocoming a Cesena, vi offre la possibilità di noleggiare, oltre a veicoli ad alimentazione diesel e benzina, anche quelli a gas che vi aiuteranno a risparmiare sulla spesa del carburante.