Le auto a noleggio sono fornite di pneumatici invernali?

Noleggio auto: come funziona l’assicurazione con rimborso della franchigia?
15 Aprile 2022
Quando conviene prenotare l’autonoleggio?
28 Aprile 2022

Le auto a noleggio sono fornite di pneumatici invernali?

Se noleggi un’automobile in un luogo in cui le temperature sono molto basse o se il clima è tendenzialmente invernale sarà la stessa compagnia di autonoleggio a fornirti un apposito kit per guidare in condizioni estreme, con strade innevate o gelate dal freddo. Vediamo insieme come funziona, quali sono le condizioni da rispettare e cosa fare per richiedere gomme e catene da neve con l’auto a noleggio.

Noleggio auto con gomme termiche: cos’è l’allestimento invernale

Comunemente chiamato allestimento invernale, il kit fornito dall’autonoleggio, è completo di pneumatici invernali, calze da neve o catene. Si tratta di un pacchetto obbligatorio, necessario per circolare in totale sicurezza in determinate destinazioni cui il rischio di precipitazioni nevose e strade ghiacciate è piuttosto alto.
A seconda della compagnia di autonoleggio, il kit con gomme invernali, può essere obbligatorio o consigliato, può essere necessario un supplemento extra o può essere incluso nel prezzo di noleggio. Per qualsiasi informazione più dettagliata vi consigliamo di chiedere direttamente all’autonoleggio e scegliere il contratto di noleggio più adatto alle vostre esigenze.

In generale, per richiedere l’allestimento invernale, basterà effettuarne la richiesta al momento della prenotazione del noleggio, online o direttamente in sede. Se siete già in possesso di catene da neve, compatibili con l’automobile da noleggiare, potete farlo presente alla compagnia di autonoleggio ed evitare quindi la sottoscrizione del kit.

Quando è obbligatorio il noleggio auto con pneumatici invernali: condizioni di noleggio e normative

Dal punto di vista giuridico, il noleggio auto con gomme invernali è obbligatorio in tutte quelle località in cui il clima è rigido tutto l’anno, come ad esempio nelle vicinanze delle stazioni sciistiche o nelle zone di montagna.
Se noleggi un veicolo in tali zone, sarà la stessa compagnia che ti fornirà, oltre all’automobile, il kit per affrontare il viaggio in totale sicurezza. Se obbligatorio, il kit, generalmente, è incluso nel prezzo di noleggio e può essere pagato al momento della prenotazione, sia online che al ritiro dell’automobile.

Al contrario, il noleggio auto con gomme termiche o con catene da neve, non è obbligatorio per circolare in quelle zone in cui il clima non è sempre rigido. Se noleggi un’automobile in una località dove è prevista neve, la compagnia ti consegnerà l’auto dotata di pneumatici invernali o catene. Visto che la compagnia di autonoleggio non può prevedere la presenza di neve, in questi casi, sarà necessario pagare l’allestimento al momento del ritiro dell’automobile e non in anticipo. É bene precisare che la tassa per allestimento invernale non è facoltativa e, in caso di necessità, è sempre obbligatoria.

Infine, se vuoi noleggiare un’automobile in una località dove l’allestimento invernale non è necessario ma sai che utilizzerai l’automobile per circolare in zone dove gli accessori invernali sono obbligatori, allora dovrai farne richiesta. Tale richiesta può essere effettuata al momento della prenotazione del noleggio o direttamente in sede. Per dar modo alla compagnia di fornirti il kit invernale, ti consigliamo di contattare la sede con largo anticipo o farne richiesta online. Nel caso in cui la compagnia non possa soddisfare le tue richieste potrai contattare una nuova agenzia o acquistare le catene separatamente.
Se l’autonoleggio riesce a fornirti il necessario per circolare nelle zone dove sono previste temperature rigide, quindi neve e ghiaccio su strada, potrai pagare l’allestimento in sede, al ritiro del veicolo. Il pagamento del kit in sede è previsto anche nel caso in cui il noleggio auto sia stato prenotato e già pagato online.