Noleggiare un’auto in Italia per recarsi all’estero viene spesso considerata come una delle soluzioni migliori per affrontare sia un viaggio di lavoro che di piacere. I motivi per i quali conviene noleggiare una vettura, invece di usare la propria, sono diversi e molteplici.
Muoversi in una grande città straniera, soprattutto se sconosciuta solamente attraverso i mezzi pubblici, potrebbe risultare troppo difficoltoso in quanto costringe per forza di cose ha rispettare fermate e orari. Il noleggio auto per viaggio in Europa viene vista così come la soluzione ideale se non si dispone della macchina giusta per affrontare numerosi chilometri.
Acquistare e mantenere un’auto troppo grande rappresenta per la maggior parte delle famiglie una spesa eccessiva e per questo decidono ricorrere spesso al noleggio.
Con tale soluzione infatti è possibile utilizzare una vettura più grande, con un bagaglio più capiente e una cilindrata più alta. In questo caso inoltre non si dovrà pagare alcun tipo di assicurazione, bollo oppure eseguire la manutenzione ordinaria.
Grazie al noleggio auto inoltre si potrà finalmente muoversi in completa libertà, spostandosi come più si preferisce tra luoghi d’attrazioni e hotel.
Questo tipo di contratto infine per il noleggio permette di poter dividere le spese tra i vari passeggeri durante il viaggio e di vedere così ridotti notevolmente i costi.
Nel caso specifico del noleggio auto in Italia per andare all’estero sarebbe meglio optare comunque per la formula breve che consente di avere a propria disposizione un’automobile per i giorni necessari per l’intera durata del viaggio.
Con l’auto a noleggio è solitamente possibile passare il confine. In genere, le compagnie di noleggio consentono di attraversare i confini internazionali, ma è consigliabile controllare con attenzione i termini e le condizioni del contratto di noleggio per assicurarsi che ciò sia consentito e per verificare se vi siano eventuali restrizioni o costi aggiuntivi.
Inoltre, se si intende attraversare un confine internazionale con un’auto a noleggio, è importante controllare anche i requisiti relativi alla documentazione necessaria per entrare in un paese straniero Ad esempio, alcune nazioni richiedono un’autorizzazione speciale per l’auto a noleggio o un permesso di guida internazionale.
Infine, è importante considerare le condizioni stradali e le regole della circolazione del paese straniero che si intende visitare. Le condizioni delle strade possono variare notevolmente tra i paesi e le regole della circolazione possono essere diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati. Pertanto, è importante informarsi in anticipo su queste questioni per evitare problemi durante il viaggio.
L’età minima per noleggiare un’auto per recarsi all’estero, possono variare a seconda del paese e dell’azienda di noleggio auto. In generale, molte compagnie di noleggio auto richiedono ai conducenti di avere almeno 21 anni e di avere una patente di guida valida da almeno un anno. Alcune compagnie di noleggio auto potrebbero richiedere un’età di almeno 25 anni.
In alcuni paesi, come ad esempio il Regno Unito e l’Irlanda, i conducenti di età inferiore ai 25 anni potrebbero dover pagare una tassa supplementare o affrontare restrizioni di noleggio. In altri paesi, come gli Stati Uniti, alcune compagnie di noleggio auto consentono ai conducenti di età inferiore ai 21 anni di noleggiare un’auto, ma potrebbero applicare una tassa supplementare.
Prima di noleggiare un’auto all’estero, è importante controllare i requisiti dell’azienda di noleggio auto e le leggi del paese in cui si desidera noleggiare l’auto per assicurarsi di soddisfare i requisiti di età e patente di guida.
Passare il confine con auto a noleggio spesso potrebbe richiedere più tempo del previsto, soprattutto se la meta scelta non si trova all’interno dell’Unione Europea. Per soccombere ad ogni possibile ritardo però basterà semplicemente avvertire per tempo la ditta di noleggio ed indicare con esattezza i tempi, oltre che la città, che si vuole raggiungere.
Nel noleggio saranno poi comprese una serie di tariffe ma saranno garantite l’assicurazione e il servizio assistenza oltre che la possibilità di optare fra diversi tipi di vetture a metano, diesel e GPL e per delle soluzioni a breve, medio o lungo termine.
Per viaggiare all’interno dell’Unione Europea sarà sufficiente inoltre possedere la patente di guida in corso di validità mentre se si sceglie una metà non facente parte dell’Unione occorrerà disporre della patente internazionale, richiedibile presso la Motorizzazione.
Delle limitazioni più specifiche potranno essere imposte verso i Balcani oppure nei Paesi dell’Europea Orientale.
Guidare auto a noleggio all’estero garantirà una piacevole sensazione di libertà oltre che di adrenalina nel poter finalmente dirigere una vettura superiore a quella che si possiede.
Per noleggiare un’auto in Italia per recarsi all’estero, ecco i passi che devi seguire:
Viaggiare all’estero con il noleggio auto non è mai stato così facile e divertente!