Noleggio auto a lungo termine: cos’è e quali sono i suoi vantaggi?
27 Aprile 2020
Quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine?
16 Maggio 2020

Noleggio auto a medio termine: è conveniente?

Il noleggio auto a medio termine è una formula studiata per chi ha temporaneamente bisogno di un mezzo per potersi muovere e lavorare. Si tratta di una formula temporanea dove è possibile avere un’auto a propria disposizione. Ma come funziona il noleggio auto a medio termine e, soprattutto, è conveniente?

Questa formula di noleggio auto viene sempre più utilizzata dai privati, professionisti e aziende. Il noleggio a medio termine si colloca tra il noleggio breve e quello a lungo termine. Il primo ha un periodo di utilizzo variabile da un giorno fino a trenta giorni, mentre, l’ultimo, prevede l’uso dell’auto da trentasei a quarantotto mesi.

Il noleggio a medio termine nasce proprio come una formula di mezzo, flessibile e, soprattutto, da non confondere con il noleggio plurimensile che non prevede un rinnovo tacito con la società fornitrice. Per comprendere meglio il funzionamento del noleggio a medio termine è importante conoscerne il funzionamento. Vediamo, quindi, di cosa si tratta.

Noleggio a medio termine: cos’è

Se un privato o professionista, ha bisogno di un mezzo per potersi muovere, un furgone o un’auto, ma solo per un periodo limitato, ciò è possibile. Il noleggio a medio termine può variare nel tempo in base alle condizioni stabilite con la compagnia fornitrice del servizio. Grazie a questa opportunità si può approfittare di una durata di noleggio a medio termine variabile da un minimo di trenta giorni fino a ventiquattro mesi, anche se, i clienti apprezzano molto la durata semestrale.

La parola d’ordine per il noleggio a medio termine è la flessibilità. Infatti chi lo sceglie sa che può prorogare o rinunciare, all’uso del veicolo oppure cambiare la formula in lungo termine. La propria posizione contrattuale, quindi, è modificabile tenendo conto delle esigenze private e lavorative che coinvolgono l’oggetto del contratto, quindi, l’auto.

Noleggio auto medio termine conviene?

Da ciò che è stato già detto si evince che questa formula sia estremamente conveniente. Il noleggio a medio termine, dal punto di vista burocratico, è praticamente libero da ogni procedura che allunga i termini per avere a disposizione l’auto. Infatti i tempi di disbrigo della pratica sono ridotti rispetto ad un normale leasing.

La manutenzione e i relativi costi, sono a carico della società fornitrice del servizio. È previsto un canone mensile da pagare dove è compresa l’assicurazione e tutti i costi relativi alla gestione dell’auto. Ovviamente non è compreso il costo del carburante.

Il contratto di noleggio a medio termine è libero da qualsiasi tipo di garanzia. Infatti si tratta di noleggio medio termine senza anticipo carte di credito. Ogni aspetto relativo alla durata del contratto è sempre modificabile in base alla proprie esigenze. A beneficiare di questo tipo di opportunità sono maggiormente i privati che utilizzano l’auto per spostamenti dovuti al lavoro o viaggi di piacere. Inoltre, il noleggio auto a medio termine conviene anche a chiunque rimandi l’acquisto di un’auto per motivi economici.

Call Now Button