Quando si noleggia un’auto occorre prestare attenzione alle varie condizioni contrattuali perché da queste dipende la convenienza o meno dell’offerta commerciale. Dietro a costi troppo bassi, infatti, si possono nascondere tutta una serie di insidie che alla fine deludono le aspettative del cliente finale. Molti automobilisti, infatti, trascurano un aspetto molto importante e che riguarda il carburante. A questo proposito una delle domanda che bisogna porsi è se il noleggio auto è meglio con serbatoio pieno o vuoto? Le due soluzioni presentano pro e contro. Vediamo più nel dettaglio quello che bisogna sapere sull’argomento per compiere una scelta consapevole.
Quando si sottoscrive il contratto di noleggio solitamente le compagnie propongono due diverse soluzioni:
Avere ben chiara la differenza fra le due forme di noleggio permette di non dover fare i conti con spiacevoli sorprese e dunque di evitare spese che incidono in modo significativo sul costo complessivo del servizio.
Occorre precisare che nel noleggio auto pieno vuoto, anche se non viene richiesto di riportare la macchina con il pieno, non verrà mai restituita un’autovettura completamente priva di carburante.
Nel caso dell’auto pieno carburante, invece, le condizioni sono maggiormente trasparenti, in quanto il conducente non pagherà il primo pieno e non dovrà pagare alcun tipo di addebito. Prima della riconsegna della macchina si limiterà solo preoccuparsi a fare benzina a sue spese. Questo spiega perché il contratto di noleggio pieno pieno è quello maggiormente preferito da chi vuole risparmiare.
In tutti i casi, prima di noleggiare un mezzo, è sempre buona regola informarsi sulle clausole applicate, richiedendo tutti i chiarimenti e le informazioni del caso. Una società seria saprà come soddisfare al meglio ogni richiesta, offrendo costi chiari e competitivi.