Come noleggiare un’auto per il trasporto dei disabili

Cosa rientra nella manutenzione ordinaria di un’auto a noleggio?
28 Dicembre 2021
Noleggio auto: cosa si intende per conducente aggiuntivo?
10 Gennaio 2022

Come noleggiare un’auto per il trasporto dei disabili

Un servizio di noleggio che si rispetti, deve tenere a mente le esigenze di tutti. Per questo, da ormai diverso tempo a questa parte, molte agenzie di car rental hanno inserito nel proprio catalogo di vetture, i modelli adibiti appositamente per il trasporto di disabili, con o senza carrozzina e dotati di meccanismi semplificati per la salita e la discesa.

Noleggio a lungo termine auto per trasporto disabili

Pensati per privati e associazioni che si occupano di persone con disabilità, il noleggio a lungo termine per trasporto disabili si rivela in questi casi la soluzione migliore, specie se effettuato attraverso agenzie la cui burocrazia è stata snellita proprio per facilitare l’intero processo, mettendo a disposizione dei clienti veicoli già allestiti e personalizzabili in base alle esigenze.

Fra le scelte più diffuse per quanto riguarda le autovetture, c’è sicuramente il Combo Life, recentemente diventato interamente elettrico. In realtà qualsiasi macchina particolarmente spaziosa può diventare un ottimo mezzo per il trasporto di disabili con carrozzina, a patto vi sia sufficiente altezza e larghezza all’interno dell’abitacolo. Inoltre, dovrà essere possibile anche caricare gli eventuali bagagli al seguito, senza impattare sulla comodità del viaggio per i passeggeri.
Fra gli altri aiuti particolarmente utili che si cercano quando si vuole procedere con un noleggio a lungo termine di auto per disabili, vi sono la frenata d’emergenza in caso di pericolo, l’avviso di cambio accidentale di corsia e un sistema di riconoscimento automatico dei segnali incontrati. Tutto l’occorrente per un viaggio sicuro e piacevole.

Ma cosa significa noleggio a lungo termine? In breve, con questo termine s’intende l’affitto di un auto per periodi estesi, senza doversi occupare di tutta la burocrazia e la manutenzione che solitamente contraddistinguono l’acquisto di una nuova vettura. Questo vantaggio si traduce in una minore difficoltà nel trovare il giusto veicolo e nella libertà di poter cambiare in qualsiasi momento, sempre nel rispetto dei termini di contratto.
Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine di auto per invalidi, il discorso è ancora più sentito, in quanto potrebbero esserci opzioni che si rivelano, durante l’uso, poco adatte alle esigenze che si hanno. In questo caso il problema può riguardare l’assenza di qualche sistema, oppure il consumo eccessivo del veicolo, o magari la presenza di troppi optional rispetto quelli che servono. Qualsiasi sia la ragione, un noleggio a lungo termine è sicuramente una soluzione più flessibile dello scegliere un veicolo ed acquistarlo, per poi doversi accontentare dei suoi svantaggi.

La differenza fra un’auto per invalidi e una per il trasporto

Ovviamente, è giusto che la scelta dei modelli si divida fra vetture adibite alla guida da parte di persone con un qualche tipo di disabilità e che necessitano di aiuti alla guida e gli altri allestimenti pensati invece per il trasporto di passeggeri disabili in carrozzina.
Le esigenze di questi due gruppi sono molto diverse e altrettanto differenti sono i veicoli a disposizione. Le case automobilistiche, infatti, si occupano ormai da diversi anni di produrre modelli dotati di comandi sul volante o particolari ausili, proprio per permettere a chi ha un’invalidità parziale di continuare a godersi i piaceri della guida senza correre alcun pericolo.

La disabilità non dev’essere vista come una limitazione totale delle proprie azioni, ma anzi con il noleggio a lungo termine si può ovviare ai problemi più comuni dell’acquisto di un’auto nuova, magari utilizzando il periodo come una prova, prima di decidere di acquistare definitivamente la vettura.

Call Now Button