Come funziona e cosa copre l’assicurazione sull’auto a noleggio?
1 Giugno 2020
Hai bisogno di trasportare la moto? Noleggia un furgone!
15 Giugno 2020

Noleggio auto: come risparmiare sui costi di gestione scegliendo il noleggio da 1 a 12 mesi

Nel momento in cui serve un’auto nuova, molto spesso si pensa all’acquisto della stessa, che sia nuova o usata, senza valutare una delle opzioni più convenienti. Noleggiare un’auto per periodi anche molto lunghi è diventata un’alternativa molto interessante dal punto di vista economico poiché presenta dei benefici molto vantaggiosi per l’utente soprattutto in termini economici e di “fastidio”.

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una formula che consente di poter usufruire di un’auto nuova per un periodo anche lungo senza dover affrontare le spese di gestione e di manutenzione. Questa nuova formula, che si sta facendo largo negli ultimi periodi, prevede che il cliente stipuli un contratto con una società che si occupa di noleggio.
Il costo, di solito, è fisso e si calcola prendendo in considerazione alcuni fattori, ovvero: il costo previsto dal mercato ed il valore (da nuova) dell’auto in oggetto; il valore che potrebbe avere la macchina qualora dovesse essere rivenduta; una stima degli eventuali chilometri che si prevede di percorrere in un anno; i servizi che l’azienda noleggiatrice include nel contratto (servizi che vengono pianificati in precedenza con il cliente).
Nonostante questi fattori sembrino essere abbastanza costanti, c’è comunque da precisare che i prezzi possono, ovviamente, cambiare in base a chi si occupa di stipulare il contratto di noleggio.

Vantaggi del noleggio auto: da 1 a 12 mesi

Noleggiare un’auto che sia per 1 o 12 mesi, presenta degli ottimi vantaggi in termini economici e di comodità in quanto offre innanzitutto la possibilità di usare una macchina tranquillamente senza doversi preoccupare di costi di manutenzione e gestione in quanto ad occuparsene sarà la società che fornisce il servizio di noleggio. Per questo motivo sarà possibile anche farsi un’idea prima dei costi che si affronteranno in quanto non sono previste spese diverse da quelle stipulate dal contratto di noleggio.
Questa grande flessibilità e il vantaggio economico rende il noleggio la soluzione migliore per risolvere le esigenze di professionisti e aziende, ma anche dei privati, sia per brevi sia per lunghi periodi.
Solitamente, il prezzo del noleggio prevede le seguenti spese: la tassa di proprietà dell’auto; l’assicurazione RC auto e furto e incendio; il bollo, l’abbonamento al servizio di carroattrezzi, la manutenzione ordinaria e straordinaria; la copertura assicurativa per il guidatore.

Allora perché noleggiare un’auto e non acquistarla? Quali sono i vantaggi?

I motivi sono diversi e tutti interessanti. Innanzitutto non bisogna versare una quota consistente di denaro come quando si acquista un’auto e si versa una quota considerevole; non ci si deve assolutamente preoccupare della perdita di valore della macchina o di doverla poi rivendere; l’unica spesa che bisognerà affrontare è quella del canone mensile.

Si potrà poi decidere, a seconda del periodo di cui si necessita, di noleggiare l’auto sia per brevi sia per lunghi periodi: per pochi giorni, per un mese o per dodici e più mesi.
Probabilmente il vantaggio che rende il tutto più interessante ed appetibile è che, grazie al noleggio, non servirà doversi rivolgere a più persone e a diversi servizi per la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria della propria auto, ma basterà rivolgersi al noleggiatore affinché si occupi di tutto.

Call Now Button