Come organizzare un tour in auto d’epoca insieme agli amici
25 Settembre 2021
Pulmino 9 posti a noleggio: chi può guidarlo?
7 Ottobre 2021

Come noleggiare un furgone a ore

Il noleggio di furgoni è un servizio molto richiesto e molte sono le aziende che propongono diverse soluzioni con offerte e contratti differenti. Ideale per chi deve organizzare traslochi o per chi ha necessità di trasportare bagagli o grandi oggetti, si tratta di un servizio totalmente personalizzabile, da adattare facilmente alle proprie esigenze. Nei prossimi paragrafi, proveremo a fare un po’ di chiarezza, vi spiegheremo come funziona il noleggio di furgoni a ore, quanto costa, a chi è rivolto e chi può richiederlo.

Come funziona e quanto costa noleggiare un furgone a ore

Come per le automobili, il noleggio di furgoni a ore, rappresenta la soluzione ideale per chi necessita di un mezzo di trasporto temporaneo, da utilizzare per spostamenti limitati nel tempo. Per capire quale offerta sottoscrivere è fondamentale definire con anticipo le proprie esigenze: il tipo di furgone da noleggiare, per quanto tempo, quanto si è disposti a spendere ed eventuali servizi extra.
In generale, contattando una qualsiasi compagnia di noleggio, è possibile richiedere un preventivo gratuito specificando i parametri sopracitati.
L’elemento che andrà ad incidere maggiormente sulla spesa totale, oltre che alla durata del noleggio, è la cilindrata del mezzo noleggiato. Maggiore sarà la cilindrata e la potenza del furgone, più alta sarà la tariffa oraria: per evitare di pagare uno sproposito, vi consigliamo di contattare personalmente una qualsiasi compagnia di noleggio e scegliere, insieme ad un’esperto operatore messo a disposizione dall’azienda, la tariffa e la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Al momento della firma del contratto, è necessario mostrare la patente di guida che attesti l’idoneità per il tipo di mezzo da noleggiare e la relativa maggiore età. Ricordiamo inoltre che la maggior parte delle compagnie di noleggio non affida i propri furgoni ai neopatentati o a chi ha meno di una certa età. In particolare, a seconda della società a cui ci si affida, l’età minima richiesta per il noleggio dei furgoni può variare dai 21 ai 25 anni, in alcuni casi, può essere richiesto il pagamento di un supplemento extra.

Requisiti minimi e condizioni generali che regolano il noleggio di furgoni

Qualsiasi furgone decidiate di noleggiare, al momento della firma del contratto, vengono stabile delle regole da rispettare per evitare eventuali sanzioni e multe. Attenzione anche ai metodi di pagamento accettati: in caso di pagamento con carta di credito, è bene controllare la disponibilità finanziaria della carta e gli importi massimi per i pagamenti giornalieri.
Al ritiro del furgone è importante controllare con attenzione la sua condizione e se riporta qualche danno fatelo tempestivamente presente alla compagnia. Verificate con estrema attenzione tutte quelle zone più esposte agli urti, carrozzeria, portiere e specchietti, i parafanghi e la presenza di rientranze o sporgenze.

Seguite le indicazioni descritte dal contratto, specificate le vostre esigenze e fatevi spiegare le procedure da attuare in caso di guasto o incidente stradale. Se il furgone deve essere utilizzato per il trasloco o per il trasporto di attrezzatura fragile, vi consigliamo di stipulare una polizza assicurativa in caso di incidenti.
Solitamente, al momento dell’accettazione di una determinata offerta, potrete scegliere il modello di furgone da noleggiare e la durata del noleggio. Un furgone può essere noleggiato per una, due oppure tre ore o più, ma, al momento della sua riconsegna, è obbligatorio riconsegnarlo con il serbatoio pieno. Così facendo eviterete eventuali penali che potrebbero costare più del rifornimento.
Inoltre, se siete impossibilitati e non potete riportare il furgone alla compagnia, è necessario accordarsi e decidere dove effettuare la riconsegna. Per altri dubbi, contattate la società di autonoleggio e definite, per filo e per segno, le condizioni ed altri servizi extra.

Call Now Button