Come noleggiare un’auto elettrica a lungo termine?
30 Gennaio 2021
Auto per matrimonio: meglio Maggiolone o Bianchina?
13 Febbraio 2021

Noleggio furgone Opel: meglio elettrico o Diesel?

Sempre più frequente è oggi il noleggio dei furgoni. Questa decisione viene adottata principalmente da quelle aziende che, vedendo nel noleggio un maggior risparmio, accantonano l’idea dell’acquisto. Il noleggio di un furgone, in particolar modo il noleggio di un furgone Opel, non è una scelta da sottovalutare, però bisogna sempre porsi una domanda fondamentale, dalla quale poi ci saranno ingenti variazioni di costi: meglio un furgone elettrico o uno diesel?

Non esiste una risposta adatta a tutti. Ogni azienda (ma anche ogni privato) ha esigenze e possibilità differenti. In base all’utilizzo che poi ne verrà fatto, è possibile orientarsi tra il noleggio di un furgone a diesel o elettrico.

Convenienza del noleggio furgone elettrico

Il noleggio di un furgone elettrico a lungo termine, è senz’altro un investimento. È la soluzione perfetta per tutte quelle aziende che hanno la necessità di ottenere il massimo delle prestazioni dal proprio veicolo con il vantaggio che, al termine del contratto del noleggio, possono sostituirlo con un modello più avanzato. Il costo del noleggio di un furgone elettrico viene poi recuperato grazie ai risparmi che il suo utilizzo comporta. Un furgone Opel elettrico è perfetto per i viaggi brevi, specialmente all’interno delle città.

Non ci sono vincoli delle zone a traffico limitato dato che i veicoli elettrici possono circolare liberamente senza andare incontro a contravvenzioni. Allo stesso tempo i furgoni possono essere parcheggiati gratuitamente sulle strisce blu. Un altro vantaggio del noleggio di un furgone elettrico riguarda la ricarica elettrica di del furgone stesso. La maggior parte dei veicoli elettrici vengono caricati quasi esclusivamente a casa o nelle aziende. In diversi comuni, però, sono dislocate diverse torrette per la ricarica gratuita del veicolo. Sono presenti anche nei parcheggi di determinati centri commerciali, in modo da agevolare l’utilizzo dei veicoli elettrici, che sono ancora meno frequenti in Italia rispetto gli altri Paesi.

Meglio noleggiare un furgone elettrico o diesel?

Il noleggio dei furgoni a diesel, invece, è più conveniente per viaggi di maggiore lunghezza. Il diesel è sempre stato favorito rispetto alla benzina per quanto riguarda i viaggi lunghi, dunque anche in questo contesto si ha un risparmio a livello economico. Il motivo principale che porta le aziende a preferire il diesel in questa circostanza, riguarda ancora una volta la ricarica. Nei tragitti che comprendono strade statali, tangenziali e autostrade la presenza di torrette per la ricarica elettrica del furgone è ancora oggi piuttosto scarsa, nonostante il fatto che la loro implementazione stia ogni giorno crescendo.  Le possibilità di ricarica dunque si riducono notevolmente, portano quindi le aziende mettono al primo posto la sicurezza per ora, considerando solo in un secondo momento il guadagno e la convenienza.

Effettuando un confronto dei consumi tra auto elettriche e diesel si può constatare il fatto che l’elettrico è, anche in questo caso, molto più conveniente.

Call Now Button