Noleggio furgoni: la convenienza di scegliere un veicolo elettrico
25 Luglio 2021
Perché conviene noleggiare un’auto elettrica?
19 Agosto 2021

Noleggio monovolume: meglio Zafira o Touran?

È interessante confrontare due monovolume particolarmente presenti sul mercato, vale a dire l’Opel Zafira e la Volkswagen Touran. Entrambe posseggono un’elevata versatilità, motori efficienti, maneggevolezza ed alta affidabilità. Tuttavia, l’una differisce dall’altra per le caratteristiche di seguito illustrate.

Volkswagen Touran e Opel Zafira a confronto

Il trend di vendita delle vetture, statisticamente redatto sulla base dagli acquisti effettuati dai consumatori, testimonia come negli ultimi anni l’attenzione si sia spostata sui SUV, le cui vendite continuano a salire alle stelle. Tuttavia, la classe della monovolume, rimane l’opzione più pratica, soprattutto per le famiglie, offrendo un miglior rapporto qualità-prezzo in pacchetti più funzionali.

È interessante confrontare due monovolume particolarmente presenti sul mercato, vale a dire l’Opel Zafira e la Volkswagen Touran. Entrambe posseggono un’elevata versatilità, motori efficienti, maneggevolezza ed alta affidabilità. Tuttavia, l’una differisce dall’altra per le caratteristiche di seguito illustrate.

Nella Volkswagen Touran, il cambio automatico è provvisto di una marcia in più (7 contro le 6 della Zafira). Questo permette di consumare meno carburante grazie a più opzioni di trasmissione. Minore è il consumo di carburante, minore è lo scarico emesso nell’aria e di conseguenza migliore è l’efficienza dell’automobile. Il risparmio energetico si traduce, per i conducenti, nella possibilità di utilizzare un’auto più economica. Da non trascurare nemmeno una minore emissione di CO2, ed un conseguente minore impatto sull’ambiente (114-109 g/km contro i più elevati 170-182 g/km della Opel Zafira).

In aggiunta, un utilizzo più efficiente della coppia (250 Nm contro 240), significa anche maggiore accelerazione. Considerando che, la capacità del bagagliaio della Touran è superiore (1980 l contro i 1860 della Zafira), un migliore scatto alla partenza non è cosa da poco. Il conducente potrà riporre nel veicolo più oggetti senza dover abbassare i sedili posteriori.

Infine, il peso della Volkswagen Touran è inferiore. Si tratta di una differenza dell’ordine del 15%. Il peso del veicolo influenza il consumo di carburante, la dinamica di accelerazione, lo spazio di frenata, ecc., quindi è un vantaggio notevole a suo favore.

La Zafira spicca rispetto alla Touran per essere dotata di più potenza del motore. Maggiore è la potenza del veicolo, migliore è la velocità e l’accelerazione risulta più rapida da 0 a 60 mph. Più veloce è l’accelerazione, più velocemente il guidatore può raggiungere la velocità ottimale, sebbene ciò possa contribuire a un maggiore consumo di carburante.

Rispetto alla Touran, la Zafira ha un minore spazio disponibile nel bagagliaio, tuttavia maggiore è il carico massimo consentito sul tetto. È importante utilizzare attrezzature speciali per evitare danni alla vernice.

La dimensione delle auto è una cosa interessante da vedere. Opel Zafira pesa 1701 kg; è lungo 4666 mm, la sua larghezza è 1884 mm e l’altezza è 1660 mm. Volkswagen Touran offre 4527 mm di lunghezza e 1829 mm di larghezza e il modello è alto 1659 mm. Il suo peso è di 1485 kg. Il passo è 2760 mm per Opel Zafira contro 2791 mm per Volkswagen Touran.
Vale davvero la pena confrontare i motori dei veicoli. La potenza del motore Opel Zafira è di 136 CV a 4000-6000 giri/min e ha 4 cilindri. C’è un motore a 4 cilindri in Volkswagen Touran con solo 110 CV a 3200-4000 giri/min. di uscita. Opel Zafira ha bisogno solo di 11,2 secondi per correre a 60 miglia all’ora, Volkswagen Touran ha bisogno di 11,3 secondi per fornire gli stessi risultati. Non è possibile guidare la Touran a più di 187 km/h, contro i 190 km/h di velocità massima di Zafira.
Entrambi i modelli sono costruiti con ripetuti test di sicurezza. Volkswagen ha investito molto nelle dotazioni di sicurezza per la Volkswagen Touran. Ecco perché Touran è all’avanguardia in molti elenchi di sicurezza. Opel Zafira offre una sicurezza ottimale per le persone all’esterno. Il modello è stato anche vincitore di recensioni e ha reso Opel popolare. La grande attrezzatura di sterzo di Zafira si aggiunge alla sua sicurezza.

Meglio noleggiare Opel Zafira o Volkswagen Touran?

Per quanto riguarda il noleggio, le due alternative rappresentano l’auto perfetta per le famiglie. Sono presenti praticamente in tutte le agenzie di noleggio. In base alle esigenze, è possibile noleggiare una monovolume Opel Zafira a 7 posti, con cambio manuale e automatico a prezzi contenuti. Anche 7 persone possono viaggiare su questa vettura straordinaria e molto pratica. Allo stesso modo, Volkswagen Touran, più compatta rispetto alla prima, ma in grado di offrire comfort, lusso, alta qualità e una guida confortevole.

Quando si mette a confronto Volkswagen Touran e Opel Zafira e ne sfogliano tutte le caratteristiche, non è facile farsi un’opinione immediata. Quando le auto sono così simili, occorre andare nel dettaglio per optare verso la scelta migliore per sé.

Call Now Button