Come noleggiare un furgone a ore
1 Ottobre 2021
Come noleggiare un’auto elettrica senza anticipo
16 Ottobre 2021

Pulmino 9 posti a noleggio: chi può guidarlo?

Un viaggio in gruppo è sicuramente un’esperienza entusiasmante, e un pulmino a 9 posti rappresenta il più valido degli alleati. In questo frangente entrano chiaramente in gioco le diverse offerte di noleggio di pulmini 9 posti, che permettono di affittare questo mezzo di trasporto a tariffe convenienti. Un veicolo di questo tipo però, non rappresenta la soluzione ideale solamente per una vacanza, ma per qualsiasi altra occasione. Ma chi può guidare un pulmino a 9 posti? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Chi può guidare un pulmino a 9 posti?

Nel nostro Paese, per legge possono guidare un pulmino a 9 posti tutte quelle persone che hanno una “comune” patente B. Il noleggio di pulmini a 9 posti permette di risparmiare tantissimo soprattutto nei viaggi di gruppo, dal momento che permette di dividere tutte le spese necessarie tra tutti i passeggeri. Ad ogni modo, prima di mettersi in viaggio, soprattutto all’estero, è necessario accertarsi delle normative vigenti, questo perché mentre in Italia si può guidare un pulmino 9 posti con la patente B, in altri Paesi la situazione è differente. Ad esempio, in Canada la stessa patente permette di guidare pulmini fino ad un massimo di 7 posti, mentre negli Stati Uniti fino a 12 posti. In qualsiasi caso però, la patente B, ovviamente in corso di validità, permette di condurre il pulmino a 9 posti solamente per scopi privati, quindi non per trasporti pubblici.

Pulmino a 9 posti: quale patente serve?

Abbiamo detto che per guidare un pulmino a 9 posti è necessario possedere semplicemente la patente B, che deve essere stata conseguita da almeno un anno. A seconda dell’agenzia di noleggio però, potrebbe cambiare la politica in merito all’età minima necessaria per l’affitto. Solitamente la fascia di età varia dai 21 ai 25 anni. In ogni caso, al pari di quanto avviene per le auto, anche con i pulmini a 9 posti è necessario firmare un contratto di noleggio.

Ma perché noleggiare un pulmino a 9 posti per un viaggio o una vacanza? Innanzitutto perché l’acquisto risulterebbe decisamente più oneroso. In secondo luogo anche noleggiando diverse auto la spesa da affrontare sarebbe molto più alta, e inoltre si rinuncerebbe alla socializzazione che invece all’interno di un pulmino nasce spontanea. Ma non finisce qui, perché alcune caratteristiche di un pulmino lo rendono la scelta migliore da fare.

Tra queste troviamo sicuramente la stabilità, ma anche la capienza del bagagliaio non è da sottovalutare, soprattutto quando si viaggia in gruppo. Oltretutto, qualsiasi agenzia di noleggio consegna ai clienti solamente veicoli in “ordine” dal punto di vista della manutenzione. Questo significa che sarà possibile mettersi in viaggio con la certezza quasi matematica di non andare incontro a nessun imprevisto meccanico o elettrico.

Ma in realtà un pulmino a 9 posti non è solamente la scelta migliore per fare una vacanza, ma organizzandosi adeguatamente con i colleghi, potrebbe rappresentare la soluzione perfetta anche per recarsi sul posto di lavoro. Innanzitutto i tragitti di andata e ritorno diventano sicuramente più piacevoli in compagnia che se fatti da soli. In secondo luogo, ancora una volta, un pulmino rappresenta l’occasione per risparmiare sui consumi.

Analizzando la questione ad ampio spettro infine, il noleggio pulmini 9 posti senza conducente rappresenta una scelta ottimale anche dal punto di vista ambientale, dal momento che grazie a questa soluzione è possibile far circolare meno automobili, e di conseguenza limitare la produzione di CO2 ed emissioni nocive. In altre parole, non esiste alcuna controindicazione, ma solamente vantaggi.

Call Now Button