Qual è la differenza tra car pooling e car sharing?
2 Novembre 2022
Quanto costa affittare una Fiat 500 per un mese?
25 Novembre 2022

Offerte noleggio auto a medio termine: ecco tutto ciò che devi sapere

Il noleggio auto a medio termine è una forma di affitto auto della durata minima di un mese, destinata a chiunque sia in possesso di una patente di guida valida. Vediamo tutte le caratteristiche e quali sono i servizi inclusi nel noleggio auto a medio termine.

Cos’è il noleggio auto a medio termine?

Al giorno d’oggi, sempre più persone compiono lunghe trasferte per lavoro o hanno l’esigenza di utilizzare un veicolo per periodi di tempo limitati, della durata di qualche mese. In queste circostanze, i pacchetti di noleggio auto tradizionali con tariffa giornaliera si rivelano poco convenienti. Le offerte di noleggio auto a medio termine nascono proprio con lo scopo di rispondere ai bisogni di chi ha esigenze flessibili di mobilità.

Il noleggio auto a medio termine è una forma di affitto auto della durata minima di un mese, destinata a chiunque sia in possesso di una patente di guida valida. L’utilizzo della vettura prevede il pagamento di un canone mensile, addebitato automaticamente sulla carta di credito del cliente, senza necessità di versare alcun anticipo. Decorso il primo mese, inoltre, molte compagnie permettono di recedere dal contratto in ogni momento, senza penali o costi aggiuntivi.

L’importo del canone dipende dal tipo di macchina presa in affitto e dalla compagnia di noleggio scelta. La necessità di estendere il numero di chilometri inclusi nel pacchetto e le eventuali offerte speciali possono incidere sul prezzo finale. In ogni caso, però, tutte le condizioni e i costi devono essere indicati in modo chiaro, trasparente e comprensibile nel contratto di noleggio, che verrà proposto al cliente prima di concludere l’accordo e che tutela tutte le parti coinvolte.

I canoni mensili delle offerte di noleggio auto a medio termine partono, di norma, da circa 400€/mese: la cifra può sembrare molto alta, ma include numerosi servizi aggiuntivi che la rendono l’opzione più conveniente per chi necessita di utilizzare una vettura soltanto per pochi mesi.

Quali sono i servizi inclusi nel noleggio a medio termine?

Il canone mensile di un’auto noleggiata a medio termine include una lunga lista di servizi aggiuntivi. In primo luogo, viene fornita un’assicurazione completa per l’automobile noleggiata: oltre alle classiche coperture per furto e incendio, sono assicurati anche i cristalli. Nei contratti di noleggio è inoltre inclusa la copertura kasko contro qualsiasi genere di danno procurato al veicolo.

Al pari del noleggio di lunga durata, anche con le formule a medio termine il conducente si libera dei costi amministrativi, primo tra tutti il bollo auto. Inoltre, il canone include tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di ogni parte del veicolo, pneumatici inclusi. Si tratta, a tutti gli effetti, di una formula zero pensieri: quando è ora di effettuare un intervento, è l’officina a contattare il conducente per fissare un appuntamento – all’occorrenza anche a domicilio. Nel canone di noleggio, inoltre, è incluso anche il soccorso stradale e le condizioni per ottenere un’eventuale auto sostitutiva. A tutto questo si aggiunge la possibilità di scegliere tra un ampio parco mezzi, con la certezza di ricevere un’automobile recente, di alta qualità, con basso chilometraggio e in perfette condizioni di manutenzione.