Quando si ha necessità di fare un lungo viaggio e si è in gruppo, non è conveniente utilizzare la propria auto. Per questo motivo è bene affidarsi ad un autonoleggio che mette a disposizione del cliente una vasta gamma di veicoli in grado di assicurare, sempre con le dovute precauzioni, un viaggio di gruppo sereno e tranquillo.
I pulmini sono fatti in modo da poter organizzare viaggi confortevoli, senza doversi preoccupare delle dimensioni dei bagagli o della comodità dei passeggeri. Molti autonoleggi forniscono il servizio di noleggio auto e pulmini con conducente ma, cosa succede se si vuole procedere al noleggio auto e pulmini senza conducente? quali sono i requisiti che deve possedere il richiedente?
Le vetture che hanno da 7 a 8 posti possono essere guidate da chiunque, a patto, però, che il conducente possegga la patente B e che questa, ovviamente, sia valida. Infatti per questo tipo di noleggio non è richiesto alcun permesso aggiuntivo, se non quello di aver ottenuto la patente da almeno un anno.
La situazione non cambia anche se si deve procedere al noleggio di auto e pulmini senza conducente diretti all’estero. Secondo il codice della strada si può partire con la sola patente B.
Quando si opta per un pulmino a noleggio, di sicuro, si sta facendo una scelta saggia e conveniente. Grazie a questo mezzo è possibile risparmiare su tasse, assicurazione e bollo. Inoltre tutti i veicoli che fanno parte di un autonoleggio sono attentamente controllati e sottoposti sempre ad una manutenzione periodica accurata. In questo modo il veicolo è sempre efficiente e pulito.
Per quanto riguarda il noleggio di pulmini da 9 posti senza conducente, però, è previsto un vincolo ferreo. Infatti è necessario aver compiuto almeno ventuno anni e aver compiuto almeno tre anni di patente. Se nessuno del gruppo ha la possibilità di dimostrare tale dato, allora non è possibile proseguire con la pratica e, quindi, bisognerà studiare un’altra soluzione.
Un altro requisito da rispettare, se si vuole optare per questa soluzione, è avere altre patenti in corso di validità che corrispondono alla B, C, D. La patente A, da sola, non ha alcun valore finalizzato a portare a termine il noleggio.
Quando si ha intenzione di prendere a noleggio pulmini 9 posti senza conducente, è necessario anche specificare la durata. Se il viaggio durerà più di un mese, allora servirà la patente B K che va presa dopo aver sostenuto un esame presso la Camera di Commercio di zona. In questo modo si può utilizzare il pulmino da 9 posti. Per quanto riguarda il noleggio a breve termine, invece, i requisiti sono quelli esplicati precedentemente.
I requisiti di età per il noleggio di minibus o pulmini senza conducente possono variare in base al fornitore di noleggio. In genere, per noleggiare un pulmino senza conducente è necessario avere almeno 21 anni o 25 anni ed essere in possesso di una patente di guida valida. Alcune agenzie di noleggio potrebbero imporre anche un limite massimo di età per il noleggio, ad esempio 70 o 75 anni. È sempre consigliabile verificare i requisiti di età con il fornitore di noleggio prima di noleggiare un pulmino senza conducente.
Per noleggiare un pulmino è necessario avere una patente di guida valida che sia appropriata per il veicolo che si desidera noleggiare. In genere, per noleggiare un pulmino è necessario avere la patente di guida di categoria B, che permette di guidare veicoli leggeri con un peso massimo a vuoto fino a 3,5 tonnellate. Se si desidera noleggiare un pulmino con un peso massimo a vuoto superiore a 3,5 tonnellate, potrebbe essere necessaria una patente di guida di categoria C o D.
I termini e le condizioni per l’annullamento o la modifica di una prenotazione del noleggio di un pulmino senza conducente possono variare in base al fornitore di noleggio e al tipo di tariffa scelta. In genere, è possibile annullare o modificare una prenotazione di noleggio entro un determinato periodo di tempo prima della data di inizio del noleggio, ma potrebbero essere addebitate delle penali o delle spese di cancellazione. È importante verificare i termini e le condizioni di annullamento o modifica con il fornitore di noleggio prima di effettuare la prenotazione per assicurarsi di comprendere le opzioni disponibili e di scegliere la tariffa più adatta alle proprie esigenze.
In genere tutte le agenzie di noleggio accettano pagamenti con carte di credito o di debito, come Visa, Mastercard, American Express e Maestro. Alcuni fornitori potrebbero anche accettare altre forme di pagamento, come assegni o bonifici bancari. Vi consigliamo sempre di verificare quali opzioni di pagamento sono disponibili e quali documenti o informazioni saranno necessari per completare il pagamento. Inoltre, in alcuni casi, si potrebbe richiedere un deposito cauzionale o una garanzia al momento della prenotazione o al momento del ritiro del veicolo, che verrà restituito al termine del noleggio dopo aver verificato che il veicolo è stato restituito in buone condizioni.
In generale è permesso il trasporto di animali domestici su auto e pulmini presi a noleggio, ma alcune agenzie potrebbero applicare delle restrizioni o addebitare delle spese aggiuntive. Ad esempio, potrebbero essere imposte delle limitazioni sul numero o sulla dimensione degli animali che possono essere trasportati o potrebbero essere richiesti dei contenitori o dei trasportini per gli animali. È importante verificare le politiche per il trasporto di animali domestici con il fornitore di noleggio prima di prenotare un minibus o un pulmino senza conducente per assicurarsi che gli animali possano essere trasportati in modo sicuro e legale.
Che sia finalizzato al trasporto di persone o commerciale, il noleggio pulmini 9 posti senza conducente, è sempre la scelta migliore per viaggiare senza pensieri.