Quando si noleggia un’auto a lungo termine, è sempre bene tenere presente che la programmazione dei normali interventi di revisione e tagliando, benché inclusi, vanno programmati e gestiti da chi in quel momento si trova ad utilizzare il veicolo. Vediamo quindi insieme come comportarsi quando un’auto a noleggio deve eseguire la revisione ordinaria prevista per legge.
Per chi ha necessità di utilizzare un’auto per lunghi periodi ma per diversi motivi non intende acquistarne una, il noleggio a lungo termine è sicuramente una delle opzioni più comode e pratiche da valutare. Può accadere infatti di sapere già di aver necessità di un’auto per diversi mesi, in occasione di trasferte lavorative o di particolari occasioni di viaggio, durante le quali potrebbe essere scomodo o poco conveniente utilizzare il proprio veicolo personale. In questi casi il noleggio a lungo termine garantisce all’interno di un unico canone, oltre all’utilizzo dell’auto, anche tutto ciò di cui si ha bisogno per viaggiare in sicurezza, incluse la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo scelto.
Tuttavia è sempre bene tenere presente che la programmazione dei normali interventi di revisione e tagliando, benché inclusi, vanno programmati e gestiti da chi in quel momento si trova ad utilizzare il veicolo, ossia il conducente, ed è necessario garantire una certa puntualità per non incorrere in multe salate ed in disservizi che potrebbero compromettere la serenità di utilizzo.
Vediamo quindi insieme come comportarsi quando un’auto a noleggio deve eseguire la revisione ordinaria prevista per legge.
Per manutenzione ordinaria si intendono i regolari interventi e controlli periodici che permettono di controllare lo stato di salute del veicolo e permettono quindi di viaggiare in tutta sicurezza. Si tratta in particolare del controllo di revisione, previsto per legge e pertanto obbligatorio, e del tagliando annuale, non obbligatorio ma fortemente consigliato per permettere alla vostra auto di essere sempre al top.
Entrambi i controlli devono essere eseguiti in periodi ben precisi, indicati sul libretto del veicolo, e la loro prenotazione ed esecuzione è a carico del conducente e titolare del contratto di noleggio. Proprio come se si trattasse di un’auto di proprietà infatti, è l’utilizzatore del mezzo che deve provvedere a regolarizzare i controlli necessari, e non il titolare dell’autonoleggio, almeno in caso di noleggi a lungo termine.
Trattandosi di un controllo obbligatorio e previsto dalla Motorizzazione Civile, la revisione deve essere eseguita in maniera puntuale a seconda delle indicazione. In particolare la prima deve essere eseguita dopo 4 anni dall’acquisto mentre quelle successive ogni due anni. La revisione è un controllo obbligatorio previsto dalla Motorizzazione Civile, con il quale si attesta la sicurezza del veicolo e la sua adeguatezza a circolare. Durante il controllo si verifica la sicurezza, ad esempio, dei freni, del telaio, dello sterzo, delle sospensioni e dell’impianto di scarico. La prima revisione è obbligatoria dopo 4 anni e le successive ogni due anni.
Scegliendo il noleggio a lungo termine è bene quindi informarsi tramite il libretto dell’auto quando è prevista la scadenza della revisione, ed essere sempre solleciti nel valutare di prenotare il successivo controllo per non incorrere in importanti disguidi. Il codice della strada prevede infatti che in caso di accertata infrazione, l’eventuale multa e gli oneri accessori siano a carico del trasgressore che anche in questo caso viene identificato come il conducente del veicolo, e non il noleggiatore stesso.
Va da se che specialmente nei noleggi a lungo termine, almeno le società più grandi, siano ben puntuali nel ricordare questi obblighi al locatario, invitandolo per tempo a provvedere e fornendo magari indicazioni su punti convenzionati presso i quali usufruire con comodità di qualunque tipo di controllo, revisione inclusa.