In alcune circostanze per spostamenti di vario genere è preferibile utilizzare il servizio del noleggio auto piuttosto che il proprio mezzo, in quanto più comodo, pratico e scevro di tante spese. Noleggiare un’auto permette di spostarsi comodamente da una città all’altra, anche per una famiglia, in quanto si ha la possibilità di optare tra tanti mezzi disponibili e sceglier il più gradito.
Prima di prendere la decisione di noleggiare un’automobile è utile sapere cosa comprende e quanto conviene, al fine di effettuare una scelta pianificata e ben ponderata. Il primo aspetto da prendere in considerazione è la durata del viaggio, ergo, del noleggio da effettuare, in quanto esso si può dividere in breve, medio e lungo termine. Sino a qualche anno fa era possibile noleggiare un’auto solo alle aziende o ai possessori di partita Iva, invece adesso è una formula utilizzata anche da privati e da liberi professionisti. Ma come funziona il noleggio auto per i privati?
La società di noleggio ha bisogno di alcune garanzie da parte del cliente prima di affidargli un’autovettura, pertanto, deve essere in grado di dimostrare di sostenere la spesa relativa mediante un documento valido che certifichi le entrate mensili, quali la busta paga o il bilancio aziendale.
Nella fase di stipulazione del contratto, tali documenti vengono già richiesti in modo da stabilire le rate adeguate e scegliere il modello più consone alle esigenze economiche del cliente.
Si evince pertanto che per poter noleggiare un’auto è necessario siano presenti alcune condizioni quali:
Un altro fondamentale aspetto da considerare è l’età di chi si appresta a noleggiare l’auto, infatti, l’età minima è di 21 anni, dai 25 ai 65 anni è possibile noleggiare noleggiare qualsiasi tipo di autovettura, mentre dai 70 anni in su sono presenti alcune restrizioni, generalmente il privato che deve noleggiare un’auto deve essere in possesso della patente da almeno 12 mesi.
La diversa tipologia di noleggio, dipende dalla durata di esso, si determina in breve, medio e lungo termine, in base alle esigenze del richiedente. Vediamo le differenze: