Per coloro che non desiderano comprare un’auto nuova o usata, oppure stipulare un contratto di leasing con un concessionario, la soluzione ideale è il noleggio dell’auto a lungo termine. Oggi anche i privati avvalersi di questa opportunità e non occorre quindi essere un’azienda o avere una partita IVA. Ma come si fa a noleggiare un’auto a lungo termine e quali sono i requisiti richiesti? Vediamolo in questa guida.
Per noleggiare un’auto a lungo termine, bisogna rivolgersi ad una società di noleggio, la quale provvederà a stipulare col cliente un contratto di noleggio. Ovviamente per concedere il noleggio dell’auto, la società richiederà alcuni documenti che oltre a certificare l’identità del cliente, fungano da garanzia per il pagamento mensile del canone. In pratica l’iter è simile a quello previsto per la richiesta di un mutuo o di un prestito.
In genere i documenti necessari per il noleggio a lungo termine vengono richiesti già al momento del preventivo, in modo che la società di noleggio possa calcolare subito l’ammontare della rata mensile e proporre al cliente un veicolo consono alla disponibilità economica del richiedente: ad esempio, con uno stipendio tra i 1200-1400 euro non è possibile noleggiare un’auto di alta fascia.
Per poter noleggiare un’auto, un’azienda o un possessore di partita IVA dovrà certificare il proprio bilancio mensile, presentare il modello unico e la visura camerale.
Per un privato le norme per il noleggio dell’auto a lungo termine sono simili a quelle di un’azienda, ma i documenti da presentare sono diversi. Il cliente dovrà infatti mostrare: i cedolini degli ultimi 2-3 stipendi, il contratto di lavoro, 730 e CUD, carta d’identità, codice fiscale, l’Iban di un conto corrente bancario del quale il noleggiatore risulta essere il titolare o la carta di credito. Riguardo al contratto di lavoro del cliente, bisogna precisare che esistono società di noleggio che concedono il prestito delle proprie auto solo ai titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato; per altre, invece, questo requisito non è indispensabile ad ottenere il noleggio dell’auto.
Per noleggiare un’auto a lungo termine occorre poi avere, nella stragrande maggioranza dei casi, un’età non inferiore ai 21 anni e avere conseguito la patente da almeno 1 anno. Inoltre chi ha un’età compresa tra i 25 e i 65 anni può noleggiare qualunque modello di auto, mentre gli over 70 i contratti di noleggio prevedono generalmente alcune limitazioni. Ma cosa comprende il noleggio di un’auto a lungo termine? A fronte del canone che va pagato mensilmente, noleggiare un’auto a lungo termine comporta altri vantaggi e servizi compresi nella somma da versare, quali: RC Auto, manutenzione del veicolo, cambio gomme, eventuale assistenza stradale. Non è invece incluso il rifornimento di carburante.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, anche chi in passato è stato un cattivo pagatore oppure ha ricevuto una segnalazione al Crif può noleggiare un’auto a lungo termine basta che alla richiesta aggiunga qualche documento, come ad esempio la propria dichiarazione dei redditi degli ultimi 2 anni, l’ultimo stipendio percepito o altre dichiarazioni concernenti la rendita personale. Nel caso in cui il debito sia stato saldato, è opportuno presentare la documentazione attestante la liberatoria.