Noleggio auto a lungo termine: può effettuarlo anche chi è segnalato al CRIF?

Noleggio auto per sedia a rotelle: qual è il modello più adatto?
14 Novembre 2021
Come noleggiare un furgone per sgombero
29 Novembre 2021

Noleggio auto a lungo termine: può effettuarlo anche chi è segnalato al CRIF?

Per poter noleggiare un veicolo è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, ovvero avere almeno 21 anni ed essere titolare di una patente di guida. Inoltre, al contrario di quanto comunemente creduto, il servizio di noleggio non è vietato a chi in passato è risultato un cattivo pagatore o un cliente segnalato al Crif, bisogna solo presentare qualche documento aggiunto. Ecco di seguito cosa fare per poter noleggiare un auto a lungo termine se si è stati segnalati al Crif!

Noleggio auto lungo termine per segnalati al Crif

Il noleggio di automobili a lungo periodo è perfetto per chi ha bisogno di una vettura con cui spostarsi, ma non vuole impegnarsi nell’acquisto e nelle spese obbligatorie, quali per esempio l’assicurazione, il bollo e la manutenzione.
Tra servizi specializzati, diversi modelli d’auto disponibili e pagamenti distribuiti su canoni mensili fissi, il noleggio a lungo periodo consente di usufruire di un veicolo di buona qualità e assicurato, ad un prezzo vantaggioso.

Per poter noleggiare il veicolo è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, ovvero avere almeno 21 anni ed essere titolare di una patente di guida. Inoltre, al contrario di quanto comunemente creduto, il servizio di noleggio non è vietato a chi in passato è risultato un cattivo pagatore o un cliente segnalato al Crif, bisogna solo presentare qualche documento aggiunto.

Il noleggio auto a lungo termine per cattivi pagatori è possibile se il cliente presenta alla concessionaria interessata una garanzia economica, come per esempio la propria dichiarazione dei redditi dell’ultimo biennio, l’ultima busta paga, un contratto di lavoro o altre dichiarazioni relative alla propria rendita.
Oltretutto, se si è proceduto a saldare il debito contratto in passato, è utile mostrare la documentazione di liberatoria, per provare la propria buona fede e guadagnare così la fiducia di chi elargisce il servizio di noleggio.
Presentare, quindi, una documentazione che fornisca una garanzia chiara, evidente e sincera sul proprio status occupazionale e redditizio è fondamentale per ottenere l’erogazione del servizio in assoluta tranquillità. Al contrario, omettere le informazioni circa il proprio status e non presentare alcuna documentazione di garanzia annulla qualsiasi possibilità di poter usufruire del servizio, poiché si contribuisce a creare un alone di dubbio e sfiducia presso l’esercente della concessionaria.

Noleggio auto per cattivi pagatori: cos’altro sapere

Quando si parla del noleggio auto a lungo termine bisogna tenere a mente che si tratta di un servizio molto flessibile, tra l’altro in un’epoca in cui il concetto di mobilità sta cambiando radicalmente. Si tratta di un servizio sempre più richiesto, proprio perché i clienti sanno bene che noleggiando un auto possono avere a disposizione un servizio che, attraverso il pagamento di un canone mensile, garantisce costi fissi e mette al riparo da brutte sorprese.

Perciò, anche chi è risultato essere in passato un cattivo pagatore cerca comunque un modo per poter godere dei benefici di questo servizio. Quindi, oltre ai consigli forniti precedentemente, si invita a scegliere con attenzione la concessionaria a cui rivolgersi. Infatti, ogni operatore sceglie personalmente a chi fornire la prestazione ed a chi no, perciò oltre alla documentazione utile, bisogna essere onesti sulla propria situazione e le proprie intenzioni ed ispirare fiducia.
In questo modo, infatti, sarà più facile accordarsi con la concessionaria di riferimento e stabilire modalità di pagamento del canone più comode e concordi con le proprie esigenze.