I costi di acquisto e mantenimento di un’auto sono diventati assolutamente proibitivi. Per questo motivo spesso si prende in considerazione – e poi si sceglie – l’idea di un noleggio auto a lungo termine. Una delle soluzioni possibili a disposizione del cliente è quella del noleggio auto con partita IVA. Ma è una soluzione che può convenire? Quali sono gli aspetti positivi? Ecco una piccola guida sull’argomento.
Quando si parla di noleggio auto con partita IVA, le motivazioni che spingono a questa scelta possono davvero essere tante. Da un lato, infatti, ci sono quelle economiche in quanto è una soluzione che consente di risparmiare molto. Dall’altro ci possono essere spinte di carattere pratico in quanto con il noleggio di un’auto il cliente viene sollevato da qualsiasi preoccupazione che possa derivare ad esempio dal rinnovo del bollo o dalla manutenzione dell’auto. Il noleggio di un’auto con partita IVA conviene soprattutto a chi ogni giorno in macchina percorre molti chilometri e vuole quindi avere un’auto sempre performante che possa sempre essere sostituita quando si richiede un mezzo più nuovo o semplicemente si ha voglia di cambiare auto.
Il noleggio auto a lungo termine con partita IVA è poi una formula pensata in modo specifico per i professionisti che devono avere sempre a disposizione un mezzo di trasporto ma non vogliono impegnarsi in un complesso e oneroso acquisto di un’auto propria che comporterebbe anche un investimento economico ingente che, magari, in quel preciso momento non si è disposti a fare. Quindi il noleggio di un’auto con partita IVA conviene molto in quanto porta con sé diversi elementi positivi che renderanno più semplice la vita di chi sottoscrive l’abbonamento.
La scelta di noleggiare un’auto con partita IVA, soprattutto se a lungo termine, si rivela vincente in modo particolare per quanto riguarda l’aspetto economico. Ad esempio si può scegliere la formula del noleggio auto senza anticipo. Questa soluzione permette di avere a propria disposizione e immediatamente l’auto a noleggio, senza però dover sborsare una certa somma di anticipo che potrebbe rendere l’operazione piuttosto onerosa ma provvedendo esclusivamente a pagare le rate mensili per il noleggio. Questo, però, è solo uno dei tanti vantaggi che questa soluzione offre. Bisogna considerare anche la convenienza del noleggio in sé.
La quota mensile di noleggio che si versa solleva il cliente da una serie di spese che invece con un’auto propria dovrebbe affrontare. Ad esempio il canone di noleggio mensile comprende anche il bollo annuale, eventuali tasse di possesso oppure la manutenzione dell’auto, un aspetto che può essere davvero molto costoso in alcuni casi.
Con il noleggio di un’auto, infine, il titolare del contratto può scaricare il costo della spesa e recuperare l’IVA in quanto si tratta di un’uscita che viene realizzata a fini professionali.