Cosa c’è di più divertente ed istruttivo per i bambini se non trascorrere una giornata all’aria aperto in un parco naturale, dove circondarsi delle bellezze della natura?
L’Italia è terra ricca di territori dove l’ambiente è tutelato grazie all’istituzione di parchi regionali e nazionali che mantengono inalterato l’equilibrio della natura e l’Emilia Romagna, non fa eccezione.
Tra i parchi da visitare in Emilia Romagna, sicuramente il più interessante è quello del Delta del Po.
Infatti il fiume italiano più lungo, gettandosi nel Mar Adriatico, ha formato nel corso dei millenni una importante e significativa foce costituita da un insieme di rami fluviali che interessano ben diciottomila ettari.
Per le sue caratteristiche evidenti soprattutto nelle Valli di Comacchio, dove hanno mantenuto un selvaggio aspetto paesaggistico il delta, è divenuto Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Per proteggere questo territorio è stato costituito il Parco Regionale del Delta del Po che include un territorio di 60.000 ettari che sono un ideale habitat per uccelli stanziali e migratori.
Una visita al Delta del Po è molto istruttiva dal momento che questo è uno dei parchi naturali dell’Emilia Romagna anche per bambini che avranno modo di sentirsi esploratori.
Si possono scegliere varie opzioni per vedere il Parco come una escursione in battello che permetterà di navigare il fiume fino all’Adriatico e di offrire l’occasione per ammirare lingue di sabbia, canneti, isolotti, casoni che emergono dalle acque e la circostante natura da un punto di osservazione veramente speciale.
Un’alternativa o, ancor meglio, una implementazione ad una gita in battello può essere quella di noleggiare delle bici e percorrere uno dei sentieri predisposti per pedalare in mezzo alla natura.
Si possono fare soste per il birdwatching e scoprire fenicotteri, anatre, aironi e tanti altri uccelli impossibili da vedere da altre parti.
Può essere interessante, per coloro che sono giunti con il treno, approfittare di un noleggio auto a Cesena per poter raggiungere agevolmente, non solo il Parco del Delta ma anche tante attrattive a portata di mano come il Bosco della Mesola, Sant’Apollinare, l’abbazia di Pomposa, Ravenna e Comacchio.
Noleggiare una moderna ed efficiente vettura, oltre che ad essere conveniente, è un modo comodo per avere tutta la libertà di movimento durante la propria vacanza e consente di organizzare un viaggio sfruttando il treno oppure uno di quei moderni pullman che collegano tra di loro tutte le città italiane.
Se vi chiedete cosa c’è da vedere in Emilia Romagna con i bambini, le risposte possono essere molteplici. Non va dimenticato il fatto che la Riviera Romagnola è conosciuta anche come la Riviera dei Parchi in virtù dei vari parchi tematici come:
E tutto questo senza scordare le tante sale giochi e ludoteche presenti in ogni cittadina della riviera.
Può essere l’idea per trascorrere un week end insieme alla famiglia quello di scegliere di visitare uno dei tanti parchi naturali dell’Emilia Romagna, magari viaggiando comodamente in treno e poi spostarsi in zona dopo aver noleggiato un’auto a Cesena.