Autonoleggio con assicurazione Kasko: quanto costa in più?

A chi conviene noleggiare un’auto elettrica a lungo termine?
14 Marzo 2022
Quanto costa affittare una macchina per un weekend?
28 Marzo 2022

Autonoleggio con assicurazione Kasko: quanto costa in più?

L’autonoleggio con assicurazione Kasko è una garanzia di serenità in più per chi decide di noleggiare un’auto: consente infatti di avere una copertura assicurativa anche in caso di danni al mezzo noleggiato procurati per una disattenzione del conducente. Ma l’assicurazione Kasko auto cosa comprende nello specifico e quali sono le sue particolarità? Ecco tutto quello che si deve sapere.

Che cos’è l’assicurazione Kasko per noleggio auto

Il noleggio auto con assicurazione Kasko è un’opzione facoltativa e non obbligatoria, quindi è il cliente stesso che può decidere se attivare o meno questa soluzione. Per capire bene a cosa serve la Kasko si deve innanzitutto capire che cosa comprende l’assicurazione classica che viene fornita con le auto a noleggio. Questa tipologia di copertura, infatti, è relativa esclusivamente ai danni che l’auto a noleggio può arrecare ai terzi, che si tratti di cose o di persone. Ad esempio la polizza è perfetta per coprire i danni causati da un urto di sportelli all’interno di un garage: un incidente che potrebbe essere banale ma che rischia di costare almeno un centinaio di euro di riparazione. Invece nulla prevede per quanto riguarda i danni che possono essere arrecati a pedoni, altre auto, strutture di qualunque tipo se l’incidente viene causato da una disattenzione del conducente. In tutti questi casi, se non è stata attivata un’assicurazione Kasko, il cliente è costretto a pagare in prima persona per tutto quello che non è coperto dalla polizza che è stata sottoscritta in fase di noleggio.

Quando si è intenzionati a prendere a noleggio un’auto si deve fare molta attenzione a quello che c’è scritto nel contratto perché spesso le tariffe molto convenienti che vengono proposte ai clienti sono in realtà un modo per attirare i clienti ma non comprendono altri servizi, come appunto la polizza Kasko, che tiene il cliente al sicuro da qualsiasi altro problema possa presentarsi per tutta la durata del contratto. Per questo il consiglio è quello di chiedere alla ditta di noleggio per essere certi che sia prevista anche la Kasko o, quanto meno, sia possibile attivarla.

Assicurazione Kasko: quanto costa in più e cosa non comprende

Dopo aver capito con esattezze che cos’è l’assicurazione Kasko e cosa comprende, uno dei dubbi che più frequentemente i clienti possono porsi è quello relativo al costo: a quanto ammonta la spesa aggiuntiva per attivare una polizza Kasko su un’auto a noleggio? Il costo può variare da una compagnia e l’altra ma di solito equivale al 3 o 4 per mille di quello che è il valore del veicolo. Su base annua, quindi, un’assicurazione Kasko può costare fra i 900 e i 1200 euro per un modello utilitario mentre per il noleggio di un solo giorno o di qualche settimana la spesa deve essere ovviamente ulteriormente suddivisa.

Per quanto riguarda, invece, le cose che non rientrano in questa copertura ci sono alcune cose che il cliente deve avere ben presente prima di decidere se sottoscrivere o meno questa polizza. Ad esempio non sono compresi i danni causati da comportamenti scorretti del guidatore oppure da calamità naturali ed eventi meteorologici. Inoltre va ricordato che la polizza Kasko copre solo i danni subiti dal veicolo e non quelli relativi alla persona che guida oppure ai passeggeri. Inoltre sono esclusi i danni causati da animali e quelli procurati dal materiale eventuale pericoloso presente nel bagagliaio o comunque trasportati in auto. Importante sottolineare che la polizza Kasko non copre neanche i danni causati dal carico e dallo scarico merci.