Come noleggiare un’auto d’epoca decappottabile

Furgone Opel Vivaro: qual è il costo giornaliero del noleggio?
18 Febbraio 2022
Ecco alcuni trucchi per risparmiare sul noleggio auto
7 Marzo 2022

Come noleggiare un’auto d’epoca decappottabile

Fra le cerimonie più richieste, ci sono i matrimoni in stile un po’ vintage e il noleggiare un’auto d’epoca cabrio è certamente un tocco di classe in più, soprattutto quando arriva la bella stagione. Il fascino senza tempo delle vecchie automobili riesce a trasformare qualunque festa in un evento speciale, come vivere in una favola. Se hai deciso di noleggiare un’auto epoca cabrio, segui i nostri consigli e farai la scelta giusta.

Auto decappottabili d’epoca: i modelli

Sono diverse le auto d’epoca tra cui scegliere e le più richieste sono: il Maggiolone Bianco, l’Autobianchi Bianchina, la Dyane 6, la Citroën DS Pallas, la Mercedes Pagoda.
Tra le auto d’epoca decappottabili il Maggiolone Bianco è quello più amato dai giovani, che hanno uno spirito libero e amano divertirsi, così come la Dyane 6, sorella della 2CV che ricorda i figli dei fiori e gli anni 60/70.
Se invece preferisci le linee più eleganti, la Bianchina richiama uno stile più classico, mentre la Pallas, detta anche “lo Squalo”, e la Pagoda hanno un carattere più aggressivo. Sono comunque tutte indicate per le cerimonie più solenni e avrai la sicurezza del fatto che saranno ben tenute e funzionanti al meglio, in quanto vengono costantemente revisionate.

I costi del noleggio d’auto d’epoca

Per capire quali sono i costi del noleggio delle auto decappottabili d’epoca, dobbiamo innanzitutto pensare al modello che si sceglierà, in linea di massima, il preventivo che viene proposto è composto da diversi varianti. Vediamo di seguito quali sono.

  • Chilometraggio: naturalmente, maggiore è la distanza che dovrai percorrere e più aumenterà la spesa. Solitamente i pacchetti comprendono fino a 250 chilometri, superati i quali si dovrà aggiungere un sovrapprezzo. Le cifre ovviamente dipendono dall’agenzia di noleggio.
  • Noleggio con conducente: se lo desideri è possibile richiedere al presenza di uno chauffeur, che potrà essere un dipendente fidato dell’agenzia di noleggio stessa. Ovviamente il servizio andrà pagato per il tempo che ti concederà.
  • Giornate di noleggio: oltre al chilometraggio è importante sapere per quanto tempo utilizzerai l’auto. Verranno calcolati tutti i giorni che l’auto decappottabile d’epoca rimarrà fuori dal salone dell’autonoleggio.
  • Decorazioni dell’auto: soprattutto per i matrimoni, sappiamo che le auto vengono decorate con nastri e fiori. Puoi decidere di commissionare l’operazione alla ditta di noleggio, la quale ti farà pagare un extra per il servizio e sarà più comodo anche per te, che non dovrai occupartene. In alternativa, potrai liberamente optare per il tuo fioraio di fiducia, se lo ritieni più opportuno.

Accertati sempre di ricevere un preventivo esaustivo che non contenga prezzi nascosti e attenzione a non causare danni! Le auto d’epoca vanno curate ancor più di un veicolo moderno, perché i costi di manutenzione sono elevati e non sempre i pezzi di ricambio sono subito disponibili. Se dovessi avere un incidente con la tua auto, naturalmente interverrà l’assicurazione compresa nel prezzo del noleggio. Tuttavia, quando avviene la riconsegna del veicolo, la macchina verrà sottoposto ad un check up completo e, se dovessero essere riscontrati danni che non erano già presenti, dovrai pagarli tu. Ti consigliamo comunque di scattare qualche foto prima di lasciare l’auto, perché in questo modo sarà più facile far valere le tue ragioni in caso di contenzioso: una volta firmato per la riconsegna, non potrai più contestare addebiti, se non per vie legali e questo non è certamente auspicabile, soprattutto dopo aver trascorso una bella giornata di festa con la tua auto d’epoca decappottabile a noleggio.