Molte aziende si ritrovano spesso ad affrontare la spinosa questione relativa all’auto per i propri dipendenti. La domanda che ricorre maggiormente è: meglio il noleggio o il leasing di un’auto aziendale?
Sono tante le imprese che optano per questa ottima opportunità per i propri impiegati, in quanto possiede numerosi vantaggi soprattutto per i professionisti che hanno in previsione lunghi spostamenti e viaggi legati al proprio impiego. È utile sottolineare, inoltre, che la deducibilità del noleggio auto aziendale è pari a circa il 20% dei costi sostenuti.
Il noleggio dell’auto aziendale conviene sempre perché il canone mensile comprende anche le spese di manutenzione e assicurazione, di conseguenza non sono previsti altri oneri a fine noleggio.
In base alle proprie esigenze, è possibile scegliere un noleggio da 24, 36 o 48 mesi, considerando che più lungo è il periodo di affitto e più le tariffe sono vantaggiose. L’affermazione più giusta da effettuare nel caso siate incerti su cosa conviene, se leasing o noleggio, è la seguente: il noleggio a lungo termine è un’opzione ottimale non solo per i dipendenti, ma anche per i liberi professionisti che necessitano di un mezzo proprio per spostarsi ma non così spesso da necessitare di un’acquisto.
Il noleggio auto aziendale non prevede nessun anticipo ed è possibile chiedere un preventivo senza impegni, in modo da conoscere tutti i costi da affrontare e sostenere durante il noleggio. Chi cerca un’auto da noleggiare per i proprio dipendenti ha a disposizione una vasta gamma di modelli di autovetture, dalle più piccole alle più grandi, pulmini, furgoni di ogni marca.
Sono previsti, inoltre, degli sconti particolari a tutti i possessori di partita Iva e tutte le spese di gestione del veicolo sono in carico all’agenzia che effettua il noleggio. È meglio il leasing o il noleggio operativo? La risposta è semplice, perché è di gran lunga più conveniente il noleggio anche perché non ci sono scadenze da ricordare e meccanico o elettrauto da contattare, il solo pensiero riguarda il carburante.
Noleggio e leasing sono servizi che presentano peculiarità simili, in quanto, il veicolo in entrambi i casi non viene acquistato ma si beneficia solo del suo utilizzo. Il canone mensile che viene pagato con il leasing comprende solo l’uso dell’autovettura, mentre il canone da retribuire con il noleggio è comprensivo di altri servizi che possono includere anche la gestione burocratica dell’auto. Con il leasing l’utente ha la possibilità di acquistare il mezzo mediante un conguaglio sommato all’acconto iniziale e alle rate già pagate, mentre con il noleggio questo non accade in quanto, a fine contratto il mezzo viene riconsegnato e messo a disposizione di un altro noleggiatore. Tutte le formule legate al contratto di leasing vengono offerte dalle agenzie e dai rivenditori, mentre per il noleggio a lungo termine tutti i servizi sono gestiti solo dalle agenzie specializzate nel settore.
Nel contratto di leasing non sono previste le spese di manutenzione dell’auto, aspetto da non sottovalutare considerando tutti gli imprevisti che possono capitare al mezzo, oltre ai normali controlli di routine.
Si evince che prendendo in esame i vari fattori, è sempre meglio per le aziende affidarsi al noleggio a lungo termine dell’auto, una maniera comoda e pratica per possedere un’auto evitando ogni genere di pensiero.