Si può noleggiare un’auto con la Postepay?
12 Ottobre 2022
Tutto ciò che devi sapere sull’assicurazione Kasco dell’auto a noleggio
26 Ottobre 2022

Noleggio auto con permuta: pro e contro

Negli ultimi anni molti agenzie di noleggio e concessionarie stanno proponendo un servizio di noleggio a lungo termine con permuta dell’usato. Vediamo nel dettaglio come funziona questo tipo di servizio e se è veramente conveniente per il consumatore.

Noleggio con permuta: come funziona?

Il noleggio a lungo termine degli autoveicoli è ormai una prassi consolidata. Mentre fino a qualche anno fa era una tipologia di acquisizione di nuovi veicoli dedicata per lo più ad aziende e professionisti, oggi si sta diffondendo anche tra privati. Il noleggio infatti prevede un canone comprensivo di tutti i costi di gestione e manutenzione ordinaria che permetta di vivere la propria auto senza pensieri conoscendo già in anticipo la cifra che ci costerà mensilmente l’intera gestione del nostro nuovo veicolo. Se abbiamo acquistato almeno una volta un autoveicolo abbiamo sicuramente sentito parlare di permuta dell’usato. Con questo termine si indica, nell’ambito della vendita agli autoveicoli, la consegna del proprio vecchio veicolo usato alla concessionaria in cambio di una scontistica sul prezzo di acquisto della nuova automobile.

Nel caso del noleggio a lungo termine alcune società propongono di permutare il proprio vecchio autoveicolo ottenendo una somma denaro che potrà essere utilizzata, ad esempio, come pagamento in acconto del noleggio del nuovo veicolo così da abbassare la rata del noleggio. La società provvederà ad una valutazione del veicolo sulla base degli anni di immatricolazione, del chilometraggio e dello stato di usura delle componenti per fare una valutazione finale del veicolo da permutare.

Vantaggi e svantaggi del noleggio a lungo termine con permuta

Fatta chiarezza su questo tipo di noleggio: conviene noleggiare auto con permuta? Sicuramente va sempre considerato che l’importo offerto dalla concessionaria per la permuta del vecchio veicolo non potrà mai essere paragonato al prezzo ottenuto vendendo un veicolo tra privati. Questo perché chi prende in permuta il vostro veicolo per prima cosa dovrà affrontare delle spese per revisionarlo e sistemarlo e poi dovrà ottenere un margine di guadagno sulla rivendita al nuovo acquirente.

Sicuramente riuscendo a vendere il vostro veicolo privatamente otterrete un prezzo più alto che potrete decidere di usare a vostro piacimento. Potrete sfruttarlo come anticipo per abbassare il costo della rata mensile oppure potrete creare un fondo a cui attingere per pagare le vostre rate senza intaccare le risorse personali. Essere svincolati dalla permuta vi renderà più liberi di operare come meglio credete e vendere in prima persona il vostro veicolo vi permetterà di sfruttare un’occasione migliore e guadagnare una somma più alta di quella che qualunque concessionario sarà in grado di offrirti.

Come avete visto la permuta non è quasi mai conveniente da un punto di vista economico per l’utente mentre è sicuramente vantaggioso per il concessionario che potrà guadagnare ulteriore denaro dalla rivendita del veicolo acquisito oltre che dal noleggio in cambio di un piccolo sconto.