Noleggio auto: in cosa consiste il servizio di assistenza al cliente?
21 Dicembre 2019
Deposito cauzionale autonoleggio: in contanti o con carta di credito?
14 Gennaio 2020

Noleggio auto giovani neopatentati: conviene?

Quando un ragazzo, appena diventato maggiorenne, finalmente ottiene la tanto agognata patente di guida può decidere di noleggiare un’auto per brevi o lunghi spostamenti. Questa scelta viene spesso fatta dai ragazzi che devono fare un viaggio o che non hanno a disposizione un proprio veicolo. Il noleggio auto per giovani però prevede alcune regolamentazioni fondamentali.

Noleggio auto neopatentati: che cosa serve

La prima cosa da fare quando si vuole noleggiare un’auto e si è molto giovane consiste nel trovare una compagnia di noleggio che abbia i requisiti necessari in base alle proprie esigenze. Generalmente le compagnie di noleggio considerano come giovani tutti i guidatori la cui età è compresa tra i 19 e i 24 anni. In alcuni casi però potrebbero anche esserci delle compagnie che partono da un’età minima di 18 anni e una massima di 25 anni. Dopo aver scelto quella che fa al caso proprio, bisognerà assicurarsi di avere con se tutti i documenti necessari per il noleggio auto sotto i 21 anni. Essi sono innanzitutto la carta di identità (oppure il passaporto) che attesti l’età del guidatore e naturalmente la patente di guida.

Alcune compagnie però per il noleggio auto sotto i 25 anni richiedono che il guidatore abbia la patente da almeno un anno o anche due anni. Pertanto è necessario verificare di avere tali requisiti affinché si possa noleggiare il veicolo. Inoltre non sono ammessi permessi di guida o fotocopie ma solo la patente originale.

Noleggio auto senza sovrattassa giovani: come fare

Per noleggiare un’auto c’è bisogno anche della carta di credito. Quest’ultima infatti è necessaria per poter effettuare il pagamento e bloccare la cauzione. Naturalmente la carta di credito deve essere intestata al guidatore dell’auto altrimenti la compagnia non potrà rilasciare il veicolo. Chi effettua il pagamento online inoltre dovrà comunque lasciare al noleggiatore una cauzione (stabilita dalla compagnia di noleggio) che potrà poi essere ritirata quando l’auto viene riconsegnata. Il deposito cauzionale inoltre non può essere pagato mediante contanti o altri metodi come ad esempio carte prepagate o di debito. È bene sapere poi che la maggior parte delle compagnie di noleggio prevedono il pagamento di un supplemento nel caso in cui il guidatore è giovane. Questa tassa può variare da un minimo di cinque a un massimo di quaranta euro a seconda dei giorni e delle compagnie.

Tuttavia è possibile anche cercare delle compagnie di noleggio auto senza tassa giovani. Infine è bene tenere a mente che se un’altra persona oltre al guidatore principali vuole guidare l’auto noleggiata, dovrà pagare un altro supplemento e registrarsi come guidatore aggiuntivo. Nel caso in cui il guidatore abbia meno di venticinque anni, al supplemento si aggiungerà anche la tassa per guidatore giovane. Chi non volesse pagare una cifra troppo alta dovrà trovare un noleggio auto senza supplemento giovani.

Call Now Button