Non tutte le auto multispazio sono uguali ed è importante, prima di noleggiarne una, conoscerle nel dettaglio così da poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Se siete interessati al noleggio di una Opel Zafira Life o di una Toyota Proace troverete di seguito tutte le caratteristiche di questi mezzi e un rapido confronto tra i due veicoli.
Per effettuare un confronto tra le due multispazio partiamo dalle dimensioni. Entrambi i veicoli sono disponibili in tre lunghezze: partiamo da un minimo di 4.60 metri per la Zafira Life (4,61 per Toyota) e anche la lunghezza massima è praticamente identica: 5,30 metri per la Zafira e 5,31 per la Proace. Lunghezze così importanti assicurano grandi spazi interni che permettono di arrivare da un minimo di 5 posti (Opel Zafira) o 8 posti (Toyota Proace) ad un massimo di 9 posti per entrambi i veicoli nella lunghezza massima. Le sedute sono comode e spaziose.
Tutti e due i mezzi permettono la modulazione del carico. Più possibilità per la Zafira Life che, grazie alla possibilità di abbattere fino a 4 posti nella versione più grande, consente di ottenere un enorme spazio di carico nel vano posteriore. Meno scelta per la Toyota Proace che ha un vano di carico di 5,3 metri cubi ma che sfrutta l’interessante tecnologia Smart Cargo per sfruttare al meglio gli spazi inutilizzati sotto i sedili.
Entrambi sono estremamente curati sia all’interno che all’esterno grazie alla presenza di vetri oscurati, paraurti in tinta con la carrozzeria che li rendono adatti anche ad un utilizzo non professionale. Particolarmente luminoso lo Zafira Life grazie al tetto panoramico.
Simile la posizione della postazione di guida: più alta rispetto a quella di un SUV permette di dominare la strada e avere un’ottima visuale sia anteriore che posteriore grazie alle corrette dimensioni degli specchietti laterali. Presente in entrambi i modelli lo schermo touchscreen tramite cui è possibile gestire radio e navigatore e, dove disponibili, anche le funzionalità di connessione con il proprio smartphone. La seduta di guida è comoda in città e per lunghe tratte di viaggio senza particolari problemi.
E il motore? I due veicoli sono disponibili in diverse motorizzazione. Per l’Opel Zafira Life il top di gamma è il motore 2.0 diesel con 175 cavalli mentre Toyota oltre al motore diesel da 2.0 propone anche un interessante 1.5 diesel da 120 CV che non appare comunque troppo sottodimensionato.
Simili i consumi dichiarati dalle case costruttrici a parità di motorizzazione: 7,1 lt/100 km per Opel Zafira Life e 7,8 l/100 km per Toyota Price.
Pur trattandosi di due veicoli dello stesso settore commerciale Opel e Toyota hanno immesso sul mercato due modelli abbastanza diversi tra loro.
Opel Zafira Life è sicuramente più versatile e adatto sia all’utilizzo commerciale che a quello familiare. Grazie alle tantissime possibilità di modulazione del carico e al più ampio assortimento in termini di infotainment e connettività è perfetto come autovettura per famiglie o piccoli gruppi ma veramente valido anche come mezzo commerciale/professionale per il trasporto di carichi di oggetti di medie dimensioni.
Toyota Proace ha creato il giusto compromesso tra monovolume e furgone. Grazie all’ottimo utilizzo degli spazi interni il Proace permette, in una lunghezza di poco superiore a quello di una station wagon, il trasporto di 8/9 persone in assoluta comodità. Silenzioso, anche in autostrada, è probabilmente più adatto come mezzo per famiglie di grandi dimensioni o piccoli gruppi di amici.
In definitiva, scegliere di noleggiare una Opel Zafira Life una Toyota Proace, dipenderà esclusivamente dalle proprie esigenze, se avete bisogno di un veicolo adatto sia al trasporto di persone sia a quello commerciale, sicuramente Opel Zafira Life farà al caso vostro.