Da qualche anno sono sempre di più i consumatori che scelgono il noleggio a lungo termine. Si tratta di un’alternativa più conveniente rispetto all’acquisto di un’auto. Come funziona, però, questa opportunità? È rivolta solo ai privati oppure anche alle aziende? È conveniente il noleggio auto a lungo termine? Quali sono i vantaggi e svantaggi del noleggio auto a lungo termine?
Il noleggio auto a lungo termine è una formula particolare che permette, senza dover acquistare il mezzo, di avere una macchina a propria disposizione in ogni momento. Questa opportunità è equiparabile ad un normale abbonamento poiché prevede il pagamento di rate mensili e oneri fissi. Quando si opta per questa soluzione è importante stabilire con la società, la durata del contratto. Questa, infatti, può variare da 24 mesi a 60 ma può anche superare tale termine. Si stabilisce la percorrenza consentita, cioè, quanti chilometri potrà percorrere l’auto. Si tratta di dati che variano in base alla società con il quale si stipula il noleggio al lungo termine.
Il noleggio a lungo termine, quindi, corrisponde praticamente ad un temporaneo possesso di un certo mezzo di cui non si acquista la proprietà. A fine contratto il consumatore potrà scegliere di rinnovare il noleggio della stessa auto, cambiarla o rinunciare e rescindere il contratto.Possono accedere al noleggio a lungo termine privati ma anche proprietari di azienda. l’unico requisito che viene richiesto, però, è il reddito dimostrabile. Con questo, infatti, si può comprendere se il soggetto potrà assicurare, nel tempo, il pagamento delle rate. Inoltre bisogna avere una patente di guida adatta per la conduzione del mezzo noleggiato. Si può anche indicare in contratto un altro soggetto che potrà guidare l’auto al posto del titolare firmatario. Si può estendere la guida ai familiari conviventi, dipendenti o associati di una certa azienda.
Vi sono molti vantaggi e pochissimi svantaggi nel noleggio auto a lungo termine. Ecco tutti i vantaggi: questa formula permette la possibilità di detrarre la spesa nella misura del 20% rispettando il limite annuo pari a 3000 euro circa, se l’auto a noleggio viene concessa al dipendente di una società come benefit, la deduzione dei costi può arrivare fino al 70%.
Se sono i privati a stipulare un contratto di noleggio a lungo termine, i vantaggi possono dipendere da diversi fattori. Prima di tutto bisogna considerare la frequenza con cui si cambia auto, se questa è alta, il vantaggio è visibile dal punto di vista dei costi. Inoltre, grazie al noleggio a lungo termine, è possibile eliminare la fastidiosa trafila burocratica a cui sono soggetti tutti i possessori di un’auto. Infatti non ci si dovrà preoccupare di assicurazione, bollo e tutto ciò che fa parte della normale manutenzione. Infatti questa risulta a carico della società che fornisce il servizio.
Per considerare la convenienza di questo servizio è importante tenere conto del fatto che si tratta di un mercato libero, quindi, stabilire qual è il noleggio a lungo termine più economico, è molto difficile. Possiamo, però, indicare cosa bisogna considerare per fare una scelta corretta in materia. Prima di tutto è bene sempre considerare il veicolo che si desidera, la lunghezza del contratto e tutti gli eventuali anticipi e cauzioni da depositare alla firma del contratto. Molte società, inoltre, mettono a disposizione del consumatore offerte convenienti che fanno scendere il prezzo della rata mensile.
Per poter fare una valutazione corretta, quindi, è bene sempre informarsi presso più società, valutare tutti i pro e i contro noleggio auto a lungo termine, quindi, procedere alla sottoscrizione del contratto. Bisogna ricordare, infine, che ogni contratto di noleggio a lungo termine prevede anche delle spese fisse come immatricolazione, assicurazione, garanzie accessorie, manutenzione, soccorso, gestione furto e sinistri e altre garanzie utili.