Nella scelta di un’automobile occorre tener conto di diversi aspetti, dallo stile di guida, ai tipi di percorso su cui si intende viaggiare, dalla frequenza di utilizzo al numero di passeggeri che si trasporteranno, ma qual è l’auto ideale per una famiglia?
Una vettura familiare, tipicamente trasporta bambini e talvolta donne in attesa. Nel trasporto dei bambini è fondamentale avere a disposizione molto spazio. Perfino per viaggi che prevedono una sola giornata fuori casa può essere necessario portare con sé passeggini, borse per il cibo, uno o più cambi e giocattoli.
Il bagagliaio deve essere quindi ampio e deve consentire di effettuare agevolmente le operazioni di carico e scarico.
L’abitacolo deve essere confortevole perché le donne in dolce attesa, soprattutto negli spostamenti lunghi, possono avere la necessità di mettere le gambe in posizione comoda e quindi è necessario avere a disposizione uno spazio sufficiente.
I migliori modelli di auto per famiglia sono le vetture station wagon ed eventualmente i Suv. Se la famiglia è particolarmente numerosa si può optare per una monovolume a 7 posti.
In ogni caso è fondamentale avere un’auto a 5 porte per favorire la salita e la discesa dei passeggeri.
Il possesso di almeno un’automobile è necessario per rendere possibili gli spostamenti, ma da un punto di vista economico incide in maniera importante sul bilancio di casa. É utile allora cercare la propria auto ideale tra le macchine familiari economiche. Si può scegliere un modello economico e che offra un buon risparmio sui consumi.
All’acquisto dell’auto si può inoltre preferire una soluzione a noleggio. Il noleggio di un’auto familiare permette di risparmiare sul costo di acquisto del veicolo e sui costi di manutenzione e assicurazione. Il noleggio può essere di breve, medio e lungo termine:
Da un punto di vista fiscale questa soluzione è molto vantaggiosa per professionisti e titolari di partita IVA. Al termine del periodo di noleggio la vettura può essere restituita senza alcun vincolo.
Questo modo di intendere il possesso dell’auto favorisce chi, nel tempo, vede cambiare le sue esigenze di mobilità. Una famiglia, in cui è presente un neonato, in 2 anni muta le proprie necessità negli spostamenti e può così scegliere un’auto che, inizialmente è adatta per le prime fasi di vita del bambino, per sostituirla appena il piccolo è un po’ più grande.
Il noleggio è insomma un metodo per avere sempre a disposizione la migliore auto familiare per qualità e prezzo.